Introduzione

La seconda parte della biografia di Tommaso Campanella è stata pubblicata da Luigi Amabile a Napoli, dall’editore Morano nel 1887 con il titolo, Fra Tommaso Campanella ne' castelli di Napoli in Roma ed in Parigi: narrazione con molti documenti e 10 opuscoli del Campanella inediti. È un opera in due volumi e la sezione relativa ai documenti rappresenta la porzione più rilevante del secondo volume (407 p. rispetto alle 179 p. della sezione ‘narrazione’).

La sezione ‘documenti’ è a sua volta divisa in tre parti principali.

La prima parte (pp. 1-147) contiene i Documenti relativi alla dimora ne’ castelli di Napoli, inclusi gli Opuscoli del Campanella (pp. 75-138). I documenti riguardano gli anni che vanno dal 1602 al 1624.

La seconda parte (pp. 148-214) contiene i Documenti relativi alla dimora in Roma.

La terza parte (pp. 215-291) contiene i Documenti relativi alla dimora in Parigi, seguita da altri Opuscoli del Campanella (pp. 291-356) e dalle Illustrazioni e Appendici (pp. 357-404).

La composizione di questo indice particolareggiato si è resa necessaria per consentire il collegamento ipertestuale a ciascuno dei documento del volume, dal momento che l’indice redatto da Luigi Amabile (pp.404-407) era stato compilato raggruppando anche serie complete di documenti. L’indice dettagliato che segue è stato quindi composto tenendo conto di ciascun documento presente nel volume, in modo da rendere la descrizione il più comprensibile possibile. Sono state infatti sciolte tutte le formule presenti relative alle date (7bre è stato reso con settembre, 10bre con dicembre e così via) nonché al mittente e al destinatario; laddove era riportato id si è proceduto alla ripetizione chiarendo l’indicazione; è stato segnalato anche l’archivio di provenienza, ripetendo la filza e il faldone relativo. Per ciascuno dei personaggi presenti e nominati nei documenti è stato creato un collegamento ipertestuale alla descrizione con l’indicazione anagrafica, se nota, la descrizione del ruolo e degli anni in cui lo ha ricoperto o gli eventuali rapporti con Campanella. Particolare attenzione ha richiesto l’individuazione dei personaggi citati con il solo titolo nobiliare o con la carica ricoperta (es. Vescovo di Squillace o Governatore della Calabria) o abbreviazioni come P. M. per il Padre Mostro ossia Niccolò Riccardi. Per facilitare la consultazione, l’indice è stato corredato di collegamenti ipertestuali alla spiegazione di termini indicanti cariche o funzioni ormai desuete (Residente, Bailo, Mastrodatti, Scrivano di razione etc.). Per tali chiarimenti, così come per le indicazioni anagrafiche, si è ricorsi alla consultazione del sito Treccani.it per la parte Enciclopedia, Vocabolario e Dizionario biografico. Di grande utilità per l’identificazione di gran parte dei personaggi si è rivelato il volume di Angelo Rinaldi, Indice dei nomi contenuti nei cinque volumi della biografia campanelliana di Luigi Amabile, Paris-Torino, Les Belles Lettres-Aragno, 2006.