Tommaso Campanella, Monarchia del Messia, p. 132

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sa come da dottori, e finio in Abiatar secondo predisse Samuel.
Dunque havea più ius Sadoe che Abiatar, e per questo fu instituito
da Salamone, e nel medesimo modo è escluso Alchimo in tempo de
Macabei. Questo si cava da Ioseph, e dal Tostato, che scrive queste
Genealogie, prima parte, c. 6, q. 8. Ma poi si legge che il sacerdote
Zaccaria privò Atalia del regno, e ne fece Ioas re; e Azaria il re Ozia,
e ne fece il figlio. Ma non per questo si essalta in papato sopra l’imperio,
ma per la maggiore dignità del sacerdotio melchisedechio, che
aronita, e per le parole dette a Pietro, e non ad Aron, e per l’usanza
antica fondata in authorità divine, che li papi donano i titoli e regni
temporali a Cipro, Portogallo, a Toscana, e più a Francia in Ugo
Ciapetta, onde m’ammiro che i regi di Francia pretendono non sottostare
in temporalibus al papa, perché non sono legitimi heredi da
Ugo in qua, se non in quanto furo authorizati dal papa; e li decreti
negano a loro solo la superiorità d’altro prencipe secolare. Così anco
i papi hanno tolto i regni et imperi a Federighi, Arrighi, Childerighi,
et a molti infiniti. Questa consuetudine è sacrosanta authorità, che
anco i profeti donaro regni alli gentili, come Heleia a Benadan in
Damasco, et questo esclude quella authorità che non iudicat de his,
quae foris sunt
, et s’intende al modo da noi dichiarato. E finalmente
concludo che la spada de christiani prencipi è quella stessa de David
e del Messia, né ponno adoprarla, se non secondo la legge del Messia,
alla cui Chiesa dice in Michea, 4, Cornum tuum ponam farreum,
et ungulas tuas aereas
. Li prencipi sono unghie e braccia, e il corno
sta in capo, che è il papa. Dunque l’ha ferreo, però dice David: Exaltabitur
sicut unicornis cornum meum, et cornua peccatorum confingam,
et exaltabuntur cornua iusti
, et Isaia: Prope est salvator meus
(questo è il Messia) et brachia mea populos iudicabunt, questi sono
li prencipi christiani. Et altrove: Me insulae expectabunt, et brachium
meum sustinebunt
: questo è il mondo novo, che aspettò fino a mó,
et il re di Spagna braccio di Christo, cioè del suo capo mistico. Et
già havea detto: Non erit tristis, nec turbulentus, donec ponat in terra
iudicium et legem eius insulae expectabunt
. Hieremia, nel 30,
mostra propriamente il papato redificato in eccelso, che vol dir

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