LESSICI FILOSOFICI

Henri Louis Chasteigner de la Rochepozay (de la Roche-Pozay, de la Roche-Pozai; Castaneus Rupipozaeus) (Tivoli, 1577 – Château de Dissais, 1651)

Henri Louis Chasteigner de la Rochepozay (de la Roche-Pozay, de la Roche-Pozai; Castaneus Rupipozaeus)

Stemma della famiglia Chasteigner de la Rochepozay

Teologo ed erudito francese. Nacque a Tivoli (Roma) il 6 settembre 1577, morì a Château de Dissais il 30 luglio 1651.

La sua era un’agiata e nobile famiglia della provincia del Poitou. Come il padre, Louis Chasteigner de la Rochepozay, conte di Abain, studiò tra l'altro a Leida sotto la guida di Joseph Juste Scaliger.

Ricevette gli ordini sacerdotali a Parigi dal futuro Cardinale di Retz. Le molte relazioni con la corte papale gli valsero abbadie in Italia e in Francia.

Nel 1604 fu nominato cameriere segreto del papa; nel 1612 divenne vescovo di Poitiers.

In occasione della rivolta del principe di Condé (1614) dimostrò la sue capacità politiche e militari organizzando la difesa della città, non proprio evangelicamente ("cuirasse au corps, morion en tête, pique à la main"). Che le cose stessero più o meno in questi termini è indirettamente provato dal ponderoso libro polemico scritto da un protetto di Chasteigner per giustificare la legittimità dell’uso della forza da parte di un prelato (si veda: Jean Du Vergier de Hauranne, Apologie pour messire Henry-Louys Chastaigner de La Rochepozay, Evesque de Poictiers ... contre ceux qui disent qu'il n'est pas permis aux ecclesiastiques d'avoir recourse aux armes en cas de necessité, 1615).

Uomo politico accorto e energico, Louis Chasteigner fu strenuo avversario del calvinismo e sostenne la causa papale con pubblicazioni riguardanti la storia della chiesa, esegesi biblica e un piccolo glossario di termini metafisici.

Opere

Celebriorum distinctionum tum philosophicarum tum theologicarum synopsis. Poitiers, ex praelo Antonii Mesnerii, 1612 (varie edizioni successive).

Nomenclator sanctæ Romanæ Ecclesiæ cardinalium qui ab anno Christi millesimo quippiam commentati sunt. Accesserunt pontificum et cardinalium epitaphia supra ducenta, Toulouse, 1614.

Exercitationes in varios Bibliorum libros, Poitiers, Thoreau, 1640.