Parole nuove dai giornali

Fai

s. f. inv.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Acronimo di Federazione anarchica informale.

  • Gli artificieri hanno lavorato con cura per cercare quel che restava del plico col timbro di un ufficio postale di Milano. E hanno trovato la rivendicazione firmata Fai, Federazione anarchica informale: un foglio inchiostrato a mano con scrittura leggibile e contenuti simili a quelli letti l’altro giorno a Francoforte nel pacco bomba indirizzato all’amministratore delegato della Deutch Bank, Joseph Ackermann, disinnescato dagli investigatori tedeschi. (Fabio Di Chio, Tempo, 10 dicembre 2011, p. 10, Primo Piano).
  • Una diversità di opinione tra i ministri dell'Interno e della Giustizia si registra però sulla rivendicazione del Fai. Mentre per [Anna Maria Cancellieri «è attendibile», consentendo di «individuare la matrice» dell'attentato, per [Paola] Severino, invece, «ci vuole molta cautela prima di indicare una matrice anarchica o distruttiva. Credo -- dice il Guardasigilli -- che la rivendicazione non sia affatto sufficiente per identificare gli autori di questo orrendo attentato. Dobbiamo lasciare tempo agli investigatori». (Mario Stanganelli, Mattino, 13 maggio 2012, p. 4, Primo piano).
  • Una città scelta non a caso, Genova. Perché, com'era stato ipotizzato fin da subito, l'ordigno torinese era il risultato di una «chiamata alle armi» diffusa via Internet sui siti antagonisti in nome della solidarietà per Nicola Gai e Alfredo Cospito, due anarchici torinesi della Fai arrestati per l'attentato contro l'amministratore delegato di Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi, avvenuto proprio a Genova il 7 maggio dell'anno scorso. (G[iusi] Fas[ano], Corriere della sera, 13 aprile 2013, p. 23, Cronache).
  • Forse si limiteranno a qualche scritta sui muri. Forse spaccheranno dei bancomat. O magari faranno di peggio. Di una cosa, comunque, gli esperti dell’antiterrorismo sono sicuri: le cellule anarchiche della Fai/Fri sparse per il mondo non rinunceranno alle azioni «di solidarietà» verso i sette compagni italiani arrestati martedì dalla Digos nel quadro di un’inchiesta coordinata dalla procura di Torino. (Secolo XIX, 8 settembre 2016, p. 10, Italia Mondo).
Già attestato in: Repubblica, 24 dicembre 2003, Bologna, p. II (Luigi Spezia)
Tipo: Acronimo
Formanti: federazione, anarchico, informale

Pubblicato in: 2006 parole nuove, Milano 2005
Grande dizionario italiano dell’uso, Torino 2007