Parole nuove dai giornali

quoziente familiare

loc. s.le m.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Criterio di tassazione che considera l'insieme dei redditi prodotti da un intero nucleo familiare come unità impositiva per il sistema fiscale.

  • La crisi economica ha spostato in là qualche obiettivo? «Qualcuno sì. Penso al quoziente familiare. Tutti siamo impegnati su questo fronte nella battaglia fiscale, ma la sua realizzazione riguarderà la parte finale della legislatura» [Gianfranco Rotondi intervistato da Francesco Cramer]. (Giornale, 22 giugno 2009, p. 2, Il fatto).
  • Se l’operazione riuscisse, si attuerebbe il primo modulo di quel quoziente familiare al quale la riforma potrebbe approdare in grande stile entro la legislatura. Finora sia [Giulio] Tremonti sia il Cav. oscillano tra due ipotesi: o il taglio e la riduzione delle aliquote, oppure il quoziente familiare. La preferenza del Cav. per la prima opzione è chiara, ma il quoziente familiare si concilia meglio anche con il federalismo, perché lascia alle regioni più margini per agire sulle imposte locali. (Foglio, 1 aprile 2010, p. 1, Prima pagina).
  • «Se chiediamo sacrifici agli italiani dobbiamo far capire loro che servono per evitare la bancarotta ma per dare anche una prospettiva. È un impegno del programma di governo. Nel programma c’era una cosa che avevamo lanciato insieme tanti anni fa e cioé il quoziente familiare. Le famiglie molto spesso sono anche imprese familiari, aiutando le famiglie si aiutano le imprese familiari. Quello deve essere uno dei punti della riforma fiscale, altrimenti di che cosa parliamo? Secondo me Manovra e riforma si devono fare in contemporanea, altrimenti vuol dire che non abbiamo imparato la lezione» [Roberto Maroni riportato da Fabrizio dell'Orefice]. (Tempo, 12 giugno 2011, p. 3, Primo Piano).
  • «Se fosse il segno che si vuole introdurre il quoziente familiare nella delega fiscale, cui il governo intende metter mano entro giugno (stando alle parole di [Graziano] Delrio, uno che di famiglia se ne intende) sarebbe una novità strutturale, e in quanto tale rilevantissima» [Francesco Belletti intervistato da Angelo Picariello]. (Avvenire, 22 aprile 2014, p. 8, Attualità).
Già attestato in: Stampa, 3 febbraio 1976, p. 2, Europa (Alain Vernholes)
Tipo: Composizione / Nome+aggettivo
Formanti: quoziente, familiare

Pubblicato in: 2006 parole nuove, Milano 2005
Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008