Parole nuove dai giornali

antispreco

(anti-spreco, antisprechi, anti-sprechi, anti sprechi) agg.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Finalizzato a ridurre ogni forma di spreco.

  • Secondo la manovra dalla prossima legislatura i consiglieri regionali dovranno essere in proporzione al numero dei cittadini stabilito dal censimento del 2001. […] Un risparmio rilevante ma soltanto virtuale visto che le Regioni, proprio in questi giorni, hanno sferrato la controffensiva. In nome dell’autonomia legislativa e delle norme contenute nei singoli statuti, gli enti locali rimandano al mittente l’articolo taglia posti. Certo qualche governatore avverte che è pronto a varare piani anti-sprechi, ma per ora niente di concreto. (Alberto Di Majo, Tempo, 25 settembre 2011, p. 1, Prima pagina).
  • [tit.] La carica delle mail anti-sprechi / Dai cittadini 95 mila messaggi: tagliare i costi della politica (Messaggero, 9 maggio 2012, p. 1, Prima pagina).
  • i parlamentari di lungo corso si preparano all’incasso, senza dover sottostare ai tempi lunghi di chi attende soldi dalla Pubblica amministrazione. Per una somma oltretutto poco tassata (come il Tfr), che le nuove norme introdotte sui tagli alla Casta non ha ancora intaccato. E che si è salvata sia dagli strali anti-sprechi proclamati, sin dal loro insediamento, dai neo-presidenti [Pietro] Grasso e [Laura] Boldrini sia dalle nuove «forbici» grilline. In pratica, è una super-liquidazione. (Eugenio Fatigante, Avvenire, 2 aprile 2013, p. 10, Oggi Italia).
  • mai dimenticare che il «fiscal compact», l’insieme di regole targate Merkel che accomuna tutti i Paesi dell’euro in una sola griglia antisprechi, esiste ancora, e ci ha piantato nella Costituzione un chiodo chiamato pareggio di bilancio «senza se e senza ma» (chissà come si dirà in tedesco). (Luigi Offeddu, Corriere della sera, 26 febbraio 2014, p. 13, Primo Piano).
  • Filtrano i primi dettagli della rivoluzione copernicana votata dal cda di viale Mazzini. Saranno messi nero su bianco in parte già domani in una prima riunione del gruppo di lavoro che affianca il direttore generale Luigi Gubitosi nella cosiddetta «implementazione» del piano anti-sprechi varato nei giorni scorsi. (Diodato Pirone, Messaggero, 1 marzo 2015, p. 13, Primo Piano).
Già attestato in: Repubblica, 6 settembre 1987, p. 10, Politica (Vittoria Sivo)
Tipo: Prefissazione
Formanti: anti-, spreco

Pubblicato in: Neologismi quotidiani, Firenze 2003
Grande dizionario della lingua italiana, Supplemento 2004 (s. v. "anti-", attestato nel 1995, nella variante "antisprechi")
Grande dizionario italiano dell’uso, Torino 2007 (2001)