Chiudi Home

Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee – CNR

Università degli Studi di Roma Tre – Dipartimento di Filosofia


V Seminario di studi
Per una Enciclopedia Bruniana e Campanelliana

(Roma, 5 ottobre 2005)

Il progetto Per una Enciclopedia Bruniana e Campanelliana è promosso dall’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle idee - CNR e dal Dipartimento di Filosofia dell’Università di Roma Tre. Il progetto, a cura di Eugenio Canone e Germana Ernst, prevede incontri annuali (a partire dal 2001), nei quali viene presentato un certo numero di voci enciclopediche.

Nel corso del V incontro dell’iniziativa – Roma, 5 ottobre 2005 – saranno presentate e discusse le seguenti voci enciclopediche.

Sezione Giordano Bruno: Copernico (Hilary Gatti); materia (Barbara Amato); synodus ex mundis (Miguel A. Granada); teologia (Pietro Secchi).

Sezione Tommaso Campanella: donna (Germana Ernst); Napoli (Jean-Louis Fournel); medicina (Guido Giglioni); spazio/tempo (Paolo Ponzio).

Il progetto Per una Enciclopedia Bruniana e Campanelliana si propone di costituire, con la collaborazione di specialisti a livello internazionale, uno strumento di ricerca terminologico-concettuale e storico: uno strumento di studio che, prendendo come riferimento l’opera di Bruno e di Campanella, evidenzi concetti e temi della cultura rinascimentale e della prima età moderna, anche nei suoi rapporti con tradizioni precedenti.

Nel I Seminario di studi – Roma, 22 ottobre 2001 – sono state presentate le voci enciclopediche: ingegno; intelletto; magia; Socrate; spirito (per la sezione relativa a Bruno); Dante; libri, libro della natura; monarchia; ragion di Stato; senso (per la sezione relativa a Campanella). Nel II Seminario di studi – Roma, 2 dicembre 2002 – sono state presentate le voci enciclopediche: civil conversazione; scetticismo; vicissitudine (per la sezione relativa a Bruno); astrologia; cosmologia; immaginazione (per la sezione relativa a Campanella). Nel III Seminario di studi – Roma, 28 ottobre 2003 – sono state presentate le voci enciclopediche: Sole; spazio; matematica; Nicolò Cusano (per la sezione relativa a Bruno); scetticismo; autoconservazione/conservazione; battesimo; retorica (per la sezione relativa a Campanella). Nel IV Seminario di studi – Roma, 11 ottobre 2004 – sono state presentate le voci enciclopediche: emblema, emblematica; fede; infinito; invidia (per la sezione relativa a Bruno); Galileo; magia naturale; Nuovo Mondo; profezia (per la sezione relativa a Campanella).

Nel 2005 sarà pubblicato il primo volume (comprendente trentadue voci) della Enciclopedia Bruniana e Campanelliana.