Seminari di terminologia filosofica e di storia delle idee
gennaio - febbraio 2006

Barbara Faes

È ricercatore CNR dal 1972 e dirigente di ricerca dal 1990, inizialmente presso il Centro di Storia della Storiografia filosofica poi trasformatosi in Centro di Studio del Pensiero antico (Roma). Nel 2001 si è trasferita presso il Centro studi del pensiero filosofico del ‘500 e ‘600 (Milano) ora ISPF, sezione di Milano.

Specialista in Storia della Filosofia medievale e codicologia, ha svolto e svolge la sua attività scientifica nei settori della filosofia medievale e della teologia dei secoli XII e XIII e nella descrizione dei manoscritti latini. Attualmente si occupa di "Forme alternative e superiori di conoscenza nel Medioevo e nel Rinascimento" (conoscenze oniriche e profetiche, raptus), in particolare dei loro fondamenti filosofici, teologici e medici .

Tra i principali lavori:

Barbara Faes, San Bonaventura e la scala di Giacobbe. Letture di angelologia, Napoli, Bibliopolis, 1995.

Barbara Faes, Il Commento al Vangelo di Luca di Bonaventura, introduzione, revis. traduzione e note, Roma, Città Nuova, 1999.

Barbara Faes, Profezia e consilium. Deus mutat sententiam sed non consilium, in Teorie e pratiche del consigliare nella cultura medievale, a cura di Carla Casagrande, Chiara Crisciani, Silvana Vecchio, Firenze, Sismel, 2004.

http://www.ispf.cnr.it/index.php?modload=info&file=info_personale&op=mostra_personale&i=4