Seminari di terminologia filosofica e di storia delle idee
gennaio - febbraio 2006

Mauro Tulli

Insegna Lingua e Letteratura Greca presso l’Università degli Studi di Pisa.

La sua attività di ricerca si è rivolta principalmente all’opera di Platone, con analisi dei testi compiute sia in un’ottica filologica, sia filosofica. È anche autore di studi su Parmenide ed Epicuro.

Tra le principali pubblicazioni:

Mauro Tulli, Dialettica e scrittura nella VII lettera di Platone, Pisa, Giardini, 1989.

Mauro Tulli, Esiodo nella memoria di Parmenide, in G. Arrighetti e M. Tulli (edd.), Letteratura e riflessione sulla letteratura nella cultura classica, Pisa, Giardini, 2000, pp. 65-81.

Mauro Tulli, L'epitome di Epicuro e la trasmissione del sapere nel Medioplatonismo, in M. Erler, Epikureismus in der späten Republik und der Kaiserzeit, Würzburg, F. Steiner, 2000, pp. 109-121.

Mauro Tulli, All'origine del rapporto fra la retorica e la filosofia: da Omero a Gorgia, «Atene e Roma», XLVII, 2002, pp. 1-8.

Mauro Tulli, Le sens du passé: la recherche du général dans le Ménexène de Platon, «Cahiers du Centre d'Études sur la Pensée Antique Kairos kai Logos», XLVI, 2002.

Mauro Tulli, Philosophie - B I - Antike - 1 - Griechenland, in Historisches Wörterbuch der Rhetorik, hrsg. von Gert Ueding, Tübingen, M. Niemeyer, 2003.

È coordinatore del Comitato Editoriale della collana International Plato Studies e membro del comitato scientifico della rivista Studi di Egittologia e di Papirologia.