Chiudi

Home

 GIOVANNI ADAMO - VALERIA DELLA VALLE

NEOLOGISMI QUOTIDIANI

UN DIZIONARIO
A CAVALLO DEL MILLENNNIO
(1998 - 2003)
 

    5059 espressioni nuove raccolte dalla lingua italiana dei giornali: da arcobaleno a bicameralista, da multivarietà, salvabilanci e catena umana a poliziotto di quartiere e scudo fiscale, da abbassa-colesterolo a zupperia. È questo il nuovo lessico della stampa quotidiana, che comprende formazioni di nuovo conio o derivate, internazionalismi, forestierismi, tecnicismi e neologismi d'autore, mettendo in evidenza l'opera di diffusione e di influenza esercitata dai giornali nella lingua italiana dell'uso, soprattutto nella loro veste di fonte scritta. Per quanto fortemente aggredita dalla potenza, non solo tecnologica, della cultura e della lingua angloamericana, la lingua italiana attuale mostra segni evidenti di vitalità e reattività.

    Il lavoro di scelta e raccolta delle nuove formazioni linguistiche è basato sulla lettura sistematica di 33 quotidiani nazionali, da quelli di maggior diffusione a quelli che documentano le principali realtà regionali italiane e le più rappresentative tendenze politiche e sociali, negli anni compresi tra il 1998 e il 2003, per un totale di 10.710 citazioni giornalistiche. Ogni voce del dizionario è accompagnata da un'analisi linguistica e tipologica che esamina gli elementi che hanno determinato la formazione di ciascun neologismo.

    Il volume, imperniato sulla produzione scritta dei giornalisti, è uno strumento efficace di riflessione per coloro che lavorano nel settore della comunicazione: in primo luogo i giornalisti stessi, ma anche i mediatori linguistici, traduttori, interpreti o divulgatori. Si rivolge, naturalmente, agli studiosi della lingua, ai grammatici e ai lessicografi, ai docenti e agli studenti delle scuole e dell'università, o a chi apprende l'italiano come lingua straniera. Il quadro rappresentativo del cambiamento storico e sociale dell'Italia alla svolta del millennio ne fa una lettura interessante e divertente per chi ama seguire da vicino le vicende dell'Italia di oggi.


Lessico Intellettuale Europeo, vol. 95
2003, cm. 17x24, XXXII-1096 pp. Rilegato € 39,00
[ISBN 88 222 5288 8]
 

CASA EDITRICE LEO S. OLSCHKI
Casella postale 66 - 50100 Firenze P.O. Box 66  - 50100 Firenze Italy
e-mail: celso@olschki.it  - pressoffice@olschki.itorders@olschki.it - Internet: www.olschki.it
Tel. (+39) 055.65.30.684 Fax (+39) 055.65.30.214



Il volume sarà presentato mercoledì 10 dicembre 2003 alle ore 17,30

Coordina Tullio Gregory
Intervengono Tullio De Mauro, Enzo Golino, Luca Serianni

Saranno presenti gli autori

Sala Igea dell'Enciclopedia Italiana
Piazza dell'Enciclopedia Italiana 4, Roma.


Chiudi

Aggiornato il 19  novembre 2003