Eugenio Canone, Schede bibliografiche (2017), scheda 31

Precedente Successiva
Germana Ernst, Introduzione a Tommaso Campanella, La Monarchia di Spagna. Prima stesura giovanile, a cura di G. Ernst, Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 1989, pp. 7-17.

Nel volumetto, di complessive 94 pp., Germana Ernst pubblica l’inedita stesura breve della Monarchia di Spagna, basandosi prevalentemente – come la studiosa precisa nella Nota critica – su due manoscritti conservati, rispettivamente, a Barcelona, Biblioteca Central de Catalunya (cod. 783), e a London, British Libray (ms. Harleyan 4167). Ernst tiene comunque conto di altri tre codici che contengono il testo breve della Monarchia di Spagna. La studiosa ritiene che non si tratti di un tardo compendio dell’opera maggiore, bensì di una prima redazione giovanile, databile con ogni probabilità agli anni 1593-1595, in seguito rielaborata e arricchita dall’autore. Tuttavia, Ernst precisa che non si può escludere «l’ipotesi che possa trattarsi di un compendio di una stesura ampia giovanile andata perduta».

Tale redazione è pubblicata nella sezione Testi dell’ATC (per ulteriori indicazioni si veda la relativa scheda bibliografica).