Tommaso Campanella, Scelta d'alcune poesie filosofiche, n. 31

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madrigale 5


Se 'l fuoco fosse infinito, la terra
non vi sarìa, o cosa confine e strana.

Se Dio è infinito ben, non si può dire
che vi sia morte o male o stigia tana,
se non per ben di a chi per meglio s'erra.(a)

Rispetto è, non essenza, il mal, se mire
dolce al capro, a noi amara la ginestra.

Se ta' rispetti averà di finire,(b)
il caos sol d'ogni gioia poi s'imbeve,
come ferro riceve
il fuoco, e 'l freddo neve.

E questo è bello alla virtù maestra,
com'è bel che 'l distingua la sua destra.

Che maraviglia s'alcuno s'ammazzi?
Lo guida il Fato con occulto incanto
per la gran vita, ove enno i mali e i pazzi
semitoni e metafore al suo canto.

Commento dell'Autore

Pruova che, sendo Dio bene infinito, non ci è male, né dentro né fuor di lui, né morte, né inferno, se non in quanto è buono esso inferno e morte per punire il male, e perché d'una cosa nasca un'altra. Poi mostra che 'l male è solo rispetto a chi è male, ma non a Dio, né al tutto. E che ad un altro è bene quel che a noi è male. Poi dice che, se mancheranno gli rispetti, mancherà il male, ed ogni cosa sarà una, perché il non essere distingue le cose tra loro, che l'una non è l'altra. Dunque il caos è tutto gioia, non vi essendo contrarietà, ma unità. E che a Dio, comunque sarà, sia bello; e che la distinzione e 'l male sono come semitoni e metafore, belle nel poema, bench'in sé vizi; e però s'uccide alcuno per Fato a ben del tutto.

Note di GLP

(a) Si ripristina l'originale (Scelta 1622, 48), per quanto faticoso, perché il senso del verso è che il male esiste per il bene di colui che erra, che manca riguardo al bene (meglio). La ricostruzione di Firpo è la seguente: se non per ben di chi e' per meglio serra (Scritti letterari, 91; cfr. la relativa spiegazione ivi 1275).

(b) Si ripristina l'originale (Scelta 1622, 48) laddove altri editori, compreso Firpo, recano: Se ta' rispetti averan da finire (Scritti letterari, 91), che appare correzione non necessaria.

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