Parole nuove dai giornali

unione civile

loc. s.le f.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Legame civilmente riconosciuto tra due persone, anche dello stesso sesso, all'interno del quale si propone di regolamentare i rapporti giuridici e patrimoniali come per i coniugi.

  • Tutto il contrario succede qui in Europa, dove la scelta non è stata polarizzata tra il nulla e il matrimonio ma ci si è inventati nel mezzo tutta una gamma di istituti tipo Pacs, Unioni civili, Unioni registrate e quant’altro. (Ivan Scalfarotto, Unità, 26 giugno 2011, p. 25, Mondo).
  • E' di nemmeno un mese fa -- per restare nella cronaca -- l'uscita di Massimo D'Alema sullo stesso tema: «Come previsto dalla Costituzione», aveva detto l'ex premier «il matrimonio è l'unione tra un uomo e una donna». Vero che un conto è parlare di matrimonio ed un altro di unioni civili, (Marco Gorra, Libero, 9 ottobre 2011, p. 11, Primo Piano).
  • La prima proposta di legge sulle unioni civili nel nostro Paese è stata presentata nel 1986 e da allora una trentina di simili tentativi sono finiti sotto qualche strato di polvere. Dopo mille giorni di discussione, mercoledì prossimo la Camera si pronuncerà sulla proposta di legge contro l'omofobia e la transfobia già stoppata nella sua prima versione nel 2009 da Udc, Pdl e Lega (il nostro è l'unico Paese tra quelli fondatori dell'Ue, assieme alla Grecia, a non avere alcuna legislazione specifica in tal senso). (Anna Rita Rapetta, Sicilia, 18 maggio 2012, p. 22, Noi Oggi).
  • [tit.] Milano, sì alle unioni civili «Non sono nozze gay» [testo] […] Nasce il «modello Milano». Il via sarà a settembre. Solo allora «due persone legate da vincoli affettivi coabitanti e aventi dimora abituale nello stesso Comune», come recita il testo dopo le modifiche, potranno iscriversi. E ottenere così un «attestato di unione civile». (Pierpaolo Lio, Corriere della sera, 28 luglio 2012, p. 22, Cronache).
  • anche la deputata Gabriella Giammanco, che nota: «L’Italia è un Paese civile, moderno e finalmente maturo per riconoscere pieni diritti alle unioni civili, anche a quelle di persone dello stesso sesso». (Avvenire, 29 maggio 2013, p. 6, Primo piano).
  • [tit.] Renziani e grillini si «sposano» sulle unioni civili / Primo sì in commissione [testo] È arrivato il primo via libera alle unioni civili per gli omosessuali. Ed è arrivato grazie ad un'altra unione, politica questa volta, quella tra il Pd e il Movimento5Stelle. Il testo - approvato in commissione Giustizia del Senato, prevede l'istituzione di un Registro nel quale l'unione viene protocollata con tutti i dati anagrafici e patrimoniali. Con la registrazione le coppia vedrà riconosciuti i diritti di reciproca assistenza, subentro nel contratto d'affitto, reversibilità della pensione. E per tutti i diritti ed i doveri reciproci si applicano gli articoli del codice civile. (Francesca Angeli, Giornale, 27 marzo 2015, p. 1, Prima pagina).
  • Unioni civili alla stretta finale: se le promesse verranno mantenute e il testo votato al Senato da domani sarà blindato alla Camera, anche in Italia tra pochi giorni le coppie omosessuali avranno un riconoscimento dallo Stato. Di fatto un matrimonio con qualche cosa in meno -- l’obbligo di fedeltà e la possibilità di adottare -- e una via breve in caso di crisi che permette di arrivare al divorzio senza passare per la separazione. (Franca Deponti, Sole 24 Ore, 8 maggio 2016, p. 1, Prima pagina).
  • La legge sulle unioni civili è finalmente operativa in modo pieno. Questo annuncio -- «ora sono legge» ha dichiarato la sottosegretaria Maria Elena Boschi al termine del Consiglio dei ministri che ha dato il via definitivo a tre decreti attuativi -- può sorprendere chi credeva che il faticoso processo che aveva portato alla sua approvazione fosse stato concluso già diversi mesi fa, la primavera scorsa, quando la legge era stata approvata in modo definitivo. (Chiara Saraceno, Repubblica, 15 gennaio 2017, p. 1, Prima pagina).
Già attestato in: Repubblica, 31 dicembre 1988, p. 16
Tipo: Calco lessicale / Nome+aggettivo
Dall'ingl. "civil union".
Formanti: unione, civile

Pubblicato in: Neologismi quotidiani, Firenze 2003

Vedi anche:
coppia di fatto
loc. s.le f.
Cus
s. m. inv.
Pacs
s. m. inv.
unione affettiva
loc. s.le f.
vincolo affettivo
loc. s.le m.