Parole nuove dai giornali

certificato digitale

loc. s.le m.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Protocollo informatico che garantisce il riconoscimento dell'identità di un utente della rete telematica.

  • L'utilizzo del certificato digitale attraverso il quale si accede all'Anagrafica consente anche la certezza del dato; lo strumento informativo permette, inoltre, l'aggiornamento in tempo reale delle informazioni relative all'azienda (ad esempio, in caso di fusioni, incorporazioni, particolarmente numerose data la dinamicità dei settori, cambi di attività, ecc.). Le informazioni raccolte in questo modo permetteranno all'Autorità [per l'energia elettrica e il gas] di varare una serie di servizi a vantaggio delle famiglie e delle imprese (queste ultime intese sia come clienti dei settori dell'energia elettrica e del gas, sia come operatori attivi in quei settori come, ad esempio i venditori). (Rosa Serrano, Repubblica, 18 maggio 2009, Affari & Finanza, p. 44).
  • «Il web crea nuovi posti di lavoro: solo i certificati digitali introdotti da Brunetta hanno liberato 500 persone che facevano certificati a mano e che possono essere impiegate altrove. Abbiamo aumentato l'efficienza e ridotto i costi. Oggi stiamo digitalizzando singoli pezzi della Pa. Cambiamo: bisogna digitalizzare tutto il processo e noi possiamo farlo» [Stefano Parisi intervistato da Massimo Sideri]. (Corriere della sera, 29 settembre 2011, p. 37, Economia).
  • Quanto al passaggio dalla fase di collaudo all'operatività della connessione piattaforma, «è avvenuto il 2 febbraio 2013, in quanto il certificato digitale di sicurezza necessario per il collegamento, richiesto da Consip il 23 novembre, è stato rilasciato dalla Cbi il 23 gennaio» [Graziano Delrio riportato da Antonella Baccaro]. (Corriere della sera, 17 marzo 2013, p. 31, Economia).
  • Trasmettere l’impronta permetteva di attribuire con certezza una data di esistenza dei documenti fiscali e delle firme digitali agli stessi apposte, superando le problematiche connesse alla durata e alla scadenza dei certificati digitali di sottoscrizione. Tale limite tecnologico è stato successivamente superato e attualmente la durata delle marche temporali è ventennale: (Alessandro Mastromatteo e Benedetto Santacroce, Sole 24 Ore, 20 gennaio 2015, p. 42, Norme e tributi).
Già attestato in: Repubblica, 10 novembre 1997, Affari & Finanza, p. 21 (Patrizia Feletig)
Tipo: Calco lessicale / Internazionalismo / Nome+aggettivo
Dall'ingl. "digital certificate"; cat. "certificat digital"; fr. "certificat numérique" o "certificat électronique"; por. "certificado digital"; sp. "certificado digital"; ted. "digitales Zertifikat".
Formanti: certificato 1 [s. m.], digitale

Pubblicato in: Neologismi quotidiani, Firenze 2003
Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008