Parole nuove dai giornali

foodmania

(food mania) s. f.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

(Iron.) Passione esagerata per la gastronomia, per la continua ricerca di nuove mode e tendenze culinarie.

  • La «food mania» non basta a spiegare il milione e passa di telespettatori costanti. Qual è l’ingrediente segreto? «L’altissima qualità della produzione e la squadra perfetta. Con Sky si lavora bene, sono avanti. La loro idea di televisione è molto oltre quella della vecchia tv generalista. Sono attentissimi al prodotto, offrono il massimo in fatto di professionalità e tecnologia e ti lasciano libero di realizzare la tua idea» [Clara Caroli intervista Umberto Spinazzola]. (Repubblica, 7 marzo 2014, Torino, p. XI).
  • basta una grandinata a rovinare l'aspetto di un intero raccolto di frutta, e spesso a guidare il consumatore al momento della spesa è più l'occhio che la sostanza. Il tutto per la fortuna di Daly Table che può vantarsi non solo di offrire prezzi eccezionalmente bassi (una dozzina di uova costa un dollaro), ma può anche strizzare l'occhio a elementi ai quali la clientela, travolta dalla foodmania imperante, oggi è più attenta. Per esempio un'offerta strettamente legata alla stagionalità. (Massimo Malpica, Giornale, 26 febbraio 2016, p. 20, Attualità).
Già attestato in: Sole 24 Ore, 15 settembre 2002, p. 42, Tempo liberato
Tipo: Prestito / Inglese
Formanti: food (inglese), -mania ENG (inglese)

Pubblicato in: Neologismi quotidiani, Firenze 2003