Parole nuove dai giornali

legge-bavaglio

(legge bavaglio) loc. s.le f.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Provvedimento legislativo che mette un freno alla libertà d'informazione.

  • Forse il «garantista» [Guido] Calvi pretendeva che il Parlamento votasse su una questione così cruciale per la politica italiana all’insaputa dei cittadini italiani? L’ex avvocato di [Massimo] D’Alema completa l’opera rammaricandosi per non essere riuscito, quand’era in Parlamento, a far approvare una legge-bavaglio che avrebbe fatto impallidire, quanto al rispetto per il diritto-dovere di cronaca, quelle di [Clemente] Mastella e di [Angelino] Alfano («distruzione delle intercettazioni estranee alle indagini e divieto totale di pubblicazione fino al termine della fase istruttoria… responsabilità per il pm e multe severe per i giornalisti in caso di violazione del segreto»). (Marco Travaglio, Fatto Quotidiano, 17 febbraio 2011, p. 5, La festa è finita).
  • «La destra berlusconiana -- attaccano il deputato del gruppo misto Beppe Giulietti e il senatore Pd Vincenzo Vita -- ha annunciato che, qualora il governo dovesse tardare, saranno loro medesimi a presentare una nuova versione della "legge bavaglio". Non avevamo dubbi sull’agenda delle loro priorità, in ogni caso qualora mai dovessero riprovarci, troveranno esattamente la stessa opposizione che hanno già trovato nei mesi e negli anni scorsi. Ci auguriamo che il governo non voglia seguirli su questa strada». (Luigi Frasca, Tempo, 29 luglio 2012, p. 7, Primo Piano).
  • [tit.] «No alla legge-bavaglio» / È battaglia sul ddl Sallusti e sul voto di scambio [testo] Il ddl Sallusti a rischio legge-bavaglio. È scontro sulla legge che doveva salvare dal carcere il direttore del «Giornale» e che rischia di mettere in crisi la libertà di stampa attraverso multe e sospensioni dei giornalisti. (Repubblica, 22 ottobre 2012, p. 1, Prima pagina).
  • Verso la «legge-bavaglio» sui siti Internet e gli altri canali non governativi dedicati all’aborto l’opinione pubblica francese continua ad esprimere perplessità, inquietudine, se non aperta ostilità. Sul fronte laico, il dissenso è soprattutto rispetto al nodo della libertà d’espressione: un principio di cui la Francia ama considerarsi culla storica, nella scia della «Déclaration des droits de l’homme et du citoyen» (1793). (D[aniele] Z[appalà], Avvenire, 15 dicembre 2016, p. 18, èVita).
Già attestato in: Corriere della sera, 29 luglio 1993, p. 8, Politica
Tipo: Composizione / Nome+nome
Formanti: legge, bavaglio

Pubblicato in: Neologismi quotidiani, Firenze 2003
Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008