Parole nuove dai giornali

flashmob

(flash-mob, flash mob) loc. s.le m. inv.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Riunione di gruppo improvvisata, che si organizza mediante una convocazione a catena inoltrata attraverso siti Internet, o tramite messaggi di posta elettronica, durante la quale i partecipanti compiono un'azione collettiva.

  • Cinquantacinque cartelli col nome e l’età delle donne uccise nel 2012 dagli uomini. Questo il «flash mob» che Tilt, rete di collettivi e singole persone di sinistra, impegnata anche sul tema della violenza di genere, ha organizzato ieri pomeriggio in piazza Montecitorio. (Adige, 3 maggio 2012, p. 5, Attualità).
  • Ieri il movimento ha organizzato online un flashmob: tutti sotto la sede dell’assessorato alla Mobilità in via Capitan Bavastro per gridare: «Il biglietto pagatelo te». «Il servizio scadente e i costi imposti sono cause di emarginazione sociale» scrivono studenti e precari sul blog e sulla pagina Facebook Atac noi non paghiamo! (Laura Bogliolo, Messaggero, 25 maggio 2012, p. 34, Cronaca di Roma).
  • Scopo di «SlotMob», che si ispira alle modalità di raduno rapido e clamoroso dei «flash-mob», è «costruire un’azione pubblica creativa di contrasto al gioco d’azzardo e di premio per chi si sottrae da facili guadagni basati sulla disperazione altrui», spiegano gli organizzatori. I più noti tra i docenti di economia che hanno aderito al progetto sono Luigino Bruni, Leonardo Becchetti, Stefano Bartolini e altri giovani economisti di atenei prestigiosi, come Tor Vergata, Bicocca, Siena, Lumsa, Cagliari. (Nello Scavo, Avvenire, 7 agosto 2013, p. 9, Oggi Italia).
  • lo sciopero non è stato disdetto e sarà preceduto, stasera, da un «flash-mob» spontaneo in tutta Italia con le docenti vestite a lutto e un lumino tra le mani. (Salvatore Cannavò, Fatto Quotidiano, 4 maggio 2015, p. 4).
  • Ora lei [Rosa Capuozzo], nel suo giorno più lungo, passato prima con gli elettori che hanno organizzato un flash mob a suo sostegno, e poi, fino a tarda sera, con assessori e consiglieri del suo gruppo, invita [Beppe] Grillo e [Luigi] Di Maio a una manifestazione anticamorra da organizzare a Quarto. Staremo a vedere se si farà mai. (Fulvio Bufi, Corriere della sera, 11 gennaio 2016, p. 9, Primo piano).
Già attestato in: Giornale, 28 settembre 2003, p. 38, Cronaca
Tipo: Prestito / Inglese
Formanti: flash (inglese), mob (inglese)

Pubblicato in: 2006 parole nuove, Milano 2005
Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008

Vedi anche:
smart mob
loc. s.le m. o f.