finanza creativa
loc. s.le f.- ABBREVIAZIONI
* parola mai attestata abbr. abbreviato agg. aggettivo agg.le aggettivale ar. arabo art. articolo, articolato avv. avverbio avv.le avverbiale cong. congiunzione did. didascalia ebr. ebraico ediz. edizione f. femminile fam. familiare fr. francese giapp. giapponese gr. greco indef. indefinito ing. inglese inter. interiezione intr. intransitivo inv. invariabile iron. ironico it. italiano lat. latino loc. locuzione m. maschile n. neutro p. pagina part. particella pers. persiano pl. plurale port. portoghese p. pass. participio passato p. pres. participio presente prep. preposizione pron. pronome, pronominale rifl. riflessivo s. sostantivo s.le sostantivale scherz. scherzoso spagn. spagnolo spreg. spregiativo superl. superlativo s.v. sotto la voce ted. tedesco tit. titolo tr. transitivo v. vedi, verbo
Gestione del sistema finanziario, anche pubblico, che pratica soluzioni contabili innovative o poco note, ma comunque legali, capaci di presentare i risultati finanziari nella miglior luce possibile; per estensione, in senso spregiativo e ironico, espediente contabile.
- Si parla molto di finanza creativa, o più esattamente, si sentono le urla dei risparmiatori ridotti alla miseria da bond sotto la cui schiuma non c’è mai stato il latte. L’invenzione non ha risparmiato nessuna attività del nostro tempo. Se poi indica la forbice oltremodo aperta fra il valore nominale di una cosa e il suo valore reale, ebbene la creatività che con la fantasia altera valori inesistenti c’è stata anche in altre epoche. E c’è stata pure in letteratura, dove io la incontro quotidianamente. (Walter Pedullà, Messaggero, 12 gennaio 2009, p. 20, Cultura & Spettacoli).
- Le imprese artigiane e tutto quel mondo della micro e piccola impresa è vittima di un sistema statale che il centrodestra aveva promesso di modificare e che invece ha reso ancor più bloccato e ingessato. [Giulio] Tremonti più di [Roberto] Calderoli (non fosse altro perché l'uomo della finanza creativa aveva i cordoni della borsa) s'atteggiava a Richelieu e vendeva sempre ricette miracolistiche per guarire l'Italia. (Gianluigi Paragone, Libero, 8 aprile 2012, p. 1, Prima pagina).
- i Paesi più industrializzati […] hanno cercato di soddisfare, attraverso il debito, l’esigenza di crescita dei consumi in presenza di un declino salariale per larghe fasce della popolazione. Queste nazioni hanno spinto l’acceleratore sulla finanza creativa, che ha reso presto insostenibile la creazione di valore, producendo bolle e crisi finanziarie. (Leonardo Becchetti, Avvenire, 10 aprile 2013, p. 2, Seconda pagina).
- Quella dei «sindaci-speculatori», e dei Comuni anche piccoli e piccolissimi che si sono lanciati nella finanza creativa a volte senza conoscere una parola dell'inglese in cui sono scritti i contratti, rimane una storia piena di ombre, di operazioni-fotocopia venute in serie spesso sventolando un assegno iniziale per invogliare all'acquisto. (Gianni Trovati, Sole 24 Ore, 8 marzo 2014, p. 1, Prima pagina).
Tipo: Calco lessicale / Internazionalismo / Nome+aggettivo
Dall'ingl. "creative finance"; fr. "finance créative"; sp. "financiación creativa"; ted. "kreative Finanzierung".
Formanti: finanza, creativo
Pubblicato in: 2006 parole nuove, Milano 2005