Parole nuove dai giornali

Sla

s. f. inv.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Acronimo di Sclerosi laterale amiotrofica, malattia degenerativa che provoca la paralisi progressiva degli arti e dei muscoli della deglutizione.

  • Queste parole sulla fiamma che brucia dentro sono note di regia al suo ultimo film, intitolato «Io sono qui», appena uscito in libreria per le edizioni San Paolo. A dire «Io sono qui» è Mario Melazzini, medico di successo che qualche anno fa ha scoperto di essere ammalato di Sla. Dopo avere seriamente pensato al suicidio, ha messo in piedi all’ospedale Niguarda di Milano una delle opere più grandi al mondo per la cura di questa malattia che si scrive «sclerosi laterale amiotrofica» e si legge «muscoli che progressivamente si paralizzano e morte che mediamente avviene in cinque anni». (Piero Vietti, Foglio, 22 settembre 2011, p. 2).
  • Dietro la Sla, la sclerosi laterale amiotrofica, si nasconde il malfunzionamento di una proteina: l'ha scoperto Francisco Baralle, direttore generale del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie (Icgeb) e responsabile del laboratorio di Patologia Molecolare. (Stampa, 13 giugno 2012, Tuttoscienze, p. 5).
  • la sclerosi laterale amiotrofica (Sla), che porterebbe rapidamente a morte per paralisi dei muscoli respiratori, è una malattia che può durare anni se il paziente viene ventilato meccanicamente attraverso una tracheotomia. (Ferdinando Cancelli, Osservatore romano, 19 giugno 2013, p. 5).
  • «la Sla nasce non da fattori ambientali ma genetici e in particolare dal malfunzionamento di più geni. Le ricerche ne hanno individuato uno, denominato Nek1, e hanno indicato dove isolarne un altro, il C21. Non siamo ancora riusciti a svelare perché questi geni si ammalano, ma il passo avanti è importante» [Mario Sabatelli intervistato da Claudio Del Frate]. (Corriere della sera, 28 luglio 2016, p. 22, Cronache).
  • Questa nuova metodica ha aperto per la prima volta un canale di comunicazione con persone la cui condizione appare come il peggiore degli incubi: lo stato in cui si trovano è l’esito finale della Sclerosi laterale amiotrofica (Sla), una terribile patologia degenerativa che compromette progressivamente ogni movimento del corpo, ma non la mente. (Assuntina Morresi, Avvenire, 9 febbraio 2017, p. 1, Prima pagina).
Già attestato in: Stampa, 30 giugno 1993, Tuttoscienze, p. 4 (Ezio Giacobini)
Tipo: Acronimo
Conosciuto anche con il termine medico di "morbo di Gehrig", dal nome del campione americano di baseball, Herny Ludwig «Lou» Gehrig, al quale fu diagnosticata nel 1939.
Formanti: sclerosi, laterale, amiotrofico

Pubblicato in: Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008
Grande dizionario italiano dell’uso, Torino 2007