Parole nuove dai giornali

coopetizione

s. f.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Strategia capace di fondere istanze di tipo competitivo e cooperativo.

  • «Va superato lo schema orizzontale classico, quello che riunisce le imprese dello stesso settore -- dice [Alberto] Ribolla -- per passare a una formula verticale basata sui rapporti fornitore-cliente. Ci sono aziende di settori diversissimi, vocate all'export, per le quali il segmento energetico è la destinazione di buona parte della produzione. Il piccolo costruttore di quadri elettrici insieme con produttore di flange per condutture. L'obiettivo è passare a un sistema che unisca competizione a cooperazione: è il nuovo fenomeno della "coopetizione", un orribile neologismo che aiuta a spiegare la tendenza del distretto». (Jacopo Giliberto, Sole 24 Ore, 21 maggio 2009, p. 22, Economia e imprese).
  • I cambiamenti aziendali per conquistare i consumatori su Internet, però, devono andare oltre lo sviluppo delle strategie: vanno messe in gioco le stesse strutture aziendali. È un punto centrale per [Mitch] Barns. «Per le aziende l'unico modo di andare avanti è sostituire la competizione con la "coopetizione" -- dice il capo mondiale di Nielsen --. Va accettato il fatto che, a volte, conviene allearsi con i concorrenti e cooperare per dar vita a un mercato più vivace. Ma si può fare solo se l'esempio arriva dall'alto: sono i dirigenti a dover portare le aziende a questo cambiamento». (Greta Sclaunich, Corriere della sera, 2 giugno 2014, p. 18).
Già attestato in: Repubblica, 22 novembre 1999, Affari & Finanza, p. 38
Tipo: Adattamento
Dall'ingl. "coopetition".
Formanti: cooperazione, competizione

Pubblicato in: Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008