Parole nuove dai giornali

Daspo

(daspo) s. m. inv.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Acronimo di Divieto di accedere a manifestazioni sportive, titolo della legge n. 401 del 13 dicembre 1989, finalizzata a contrastare la violenza negli stadi.

  • In casa Roma, a fronte di diciottomila abbonamenti, sono state stampate ventunmila tessere dopo il nulla osta da parte della Questura, organo competente per comunicazioni su eventuale presenza di motivi ostativi al rilascio come il Daspo in corso o condanne per reati da stadio negli ultimi cinque anni. (Marco Conterio, Messaggero, 27 agosto 2010, p. 9, Interni).
  • Ecco il ddl che il ministro (che per placare la rabbia dei poliziotti ha anche detto di voler azzerare o ridurre i tagli alle forze dell'ordine) presenterà al prossimo cdm: [...] «Estensione del Daspo (il divieto di accedere agli stadi per gli ultrà)» e «dell'arresto in flagranza differita -- come già avviene per quelle sportive -- anche alle manifestazioni politiche». (Alberto Custodero, Repubblica, 19 ottobre 2011, p. 14).
  • Cautela invece su un’altra misura invocata da molti: l’estensione del Daspo (il divieto di accedere alle manifestazioni sportive) alle manifestazioni di piazza, che consentirebbe di escludere preventivamente dai cortei a rischio chi ha precedenti in materia. Ma, rileva il ministro, «stiamo facendo delle valutazioni perché ci sono aspetti costituzionali che dobbiamo chiarire». [Annamaria] Cancellieri si appella quindi alla politica. (F[abio] D[i] C[hio], Tempo, 23 novembre 2012, p. 9, Primo Piano).
  • Noi ci mettemmo i morti, Margareth Thatcher, la Lady di Ferro, ci mise una legge spietata: fuori il calcio inglese da tutte le manifestazioni europee; avanzò la proposta all’Uefa che l’accolse a malincuore ma dovette accettarla. Ecco, questo ricordavo con rabbia mentre notavo l’agitazione scomposta dei signori occupanti la Tribuna degli Impotenti, addio onore; questo mi irrita mentre ascolto i discorsi minacciosi dei tribuni istituzionali che minacciano «daspo a vita» a teppisti e cialtroni che del «daspo» -- il provvedimento di espulsione dallo stadio -- han fatto una medaglia al valore, unendola a condanne per violenze e rapine, titoli che garantiscono loro la nomina a capipopolo del tifo. (Italo Cucci, Avvenire, 6 maggio 2014, p. 1, Prima pagina).
Già attestato in: Repubblica, 1 giugno 1995, p. 44, Sport (Claudia Fusani)
Tipo: Acronimo
Formanti: divieto, accedere, manifestazione, sportivo

Pubblicato in: Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008