Parole nuove dai giornali

anticasta

(anti-casta, anti casta) s. m. e f. e agg. inv.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Chi o che è critico e ostile nei confronti di privilegi di ogni natura; con particolare riferimento ai privilegi di cui godono gli appartenenti a gruppi organizzati, in particolare i politici.

  • A parere dei ricercatori [dell'Ispesl], ormai riuniti attorno al cronista, la lotta contro gli «sprechi» e la retorica «anti-casta» ha assunto un segno politico completamente diverso. (Roberto Ciccarelli, Manifesto, 13 giugno 2010, p. 5).
  • E’ il carattere antiparlamentare, squisitamente fascista, di una certa impostazione della campagna anticasta, che porta là dove le persone serie non vorrebbero che qualche migliaio di giovani in rete fossero portati. (Giuliano Ferrara, Foglio, 17 ottobre 2011, p. 1, Prima pagina).
  • Stretta nella morsa dell'anticasta e delle inchieste giudiziarie, scalzata dal governo tecnico, guardata con sospetto e rabbia per i «soldi facili» mentre la crisi strozza le famiglie, la politica lotta per la sopravvivenza. E cerca il riscatto. (Giuliana Palieri, Sicilia, 21 aprile 2012, p. 27, Noi Oggi).
  • A proposito di giovani, veniamo alla faglia -- interna ai militanti e dirigenti del partito [il Pd] -- tra giovani e vecchi, tra rottamatori e rottamandi. Credo si tratti di una faglia minore, presente dai tempi di Roberto Michels in tutti i partiti, ma in Italia più insidiosa per il conservatorismo dei ceti dirigenti, per i patti parasociali tra i partiti che hanno dato vita al Pd e per la forte assonanza con le polemiche anti-casta diffuse nella società e più intense che in altri Paesi. (Michele Salvati, Corriere della sera, 21 aprile 2013, p. 38, Idee & opinioni).
  • Sarebbe bene che le Università ed i centri di ricerca, in occasione delle elezioni europee, fornissero imparziali ma rigorosi materiali di conoscenza. È follia declinare l'economia con lo stesso furore anti-casta con cui oggi si contestano le istituzioni. (Mario Centorrino, Sicilia, 8 febbraio 2014, p. 24, Noi Oggi).
  • Case, terreni e soldi. L'antipolitica è un mestiere che fa bene. Specialmente ai conti di chi gestisce questo business dell'anticasta. (Francesco Maria Del Vigo, Giornale, 22 giugno 2015, p. 21, Controcorrente).
  • leggendo i social, non parrebbe che il popolo tiri la volata al [Matteo] Renzi anti-casta. Anzi, è tutto un: «E perché i vitalizi non li hai aboliti tu?». (Mario Ajello, Messaggero, 2 febbraio 2017, p. 3, Primo Piano).
Già attestato in: Corriere della sera, 21 agosto 2007, p. 11, Politica (Alessandro Trocino)
Tipo: Prefissazione
Formanti: anti-, casta

Pubblicato in: Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008