pro-life
(pro life) s. m. e f. e agg. inv.- ABBREVIAZIONI
* parola mai attestata abbr. abbreviato agg. aggettivo agg.le aggettivale ar. arabo art. articolo, articolato avv. avverbio avv.le avverbiale cong. congiunzione did. didascalia ebr. ebraico ediz. edizione f. femminile fam. familiare fr. francese giapp. giapponese gr. greco indef. indefinito ing. inglese inter. interiezione intr. intransitivo inv. invariabile iron. ironico it. italiano lat. latino loc. locuzione m. maschile n. neutro p. pagina part. particella pers. persiano pl. plurale port. portoghese p. pass. participio passato p. pres. participio presente prep. preposizione pron. pronome, pronominale rifl. riflessivo s. sostantivo s.le sostantivale scherz. scherzoso spagn. spagnolo spreg. spregiativo superl. superlativo s.v. sotto la voce ted. tedesco tit. titolo tr. transitivo v. vedi, verbo
Chi o che è a favore della vita, nei diversi settori della bioetica.
- Sostiene il professore [Rocco Buttiglione] di capire e rispettare la divisione tra i «pro choice» e i «pro life», tra chi privilegia la scelta della donna e chi la vita del feto: «Tutti insieme possiamo unirci, per cambiare le cose nei Paesi in cui non esistono né la scelta né la vita. Paesi in cui l'aborto è obbligatorio, come in Cina, dove mancano decine di milioni di bambine; e Paesi -- parte dell'India, dell'America Latina, dell'Africa -- dove l'aborto è incentivato, perché ti danno il pane per i figli se rinunci a quello che sta per arrivare». (Aldo Cazzullo, Corriere della sera, 17 luglio 2009, p. 13, Primo Piano).
- L'affermazione della laicità sul laicismo rimanda poi alla perenne disputa interna ai democratici fra l'ala cattolica e quella laica. Che in questi giorni riaffiora anche nella polemica sulla richiesta delle associazioni pro-life di avere spazio nella trasmissione di Fazio e Saviano in replica a Mina Welby e Beppino Englaro. (Mariolina Sesto, Sole 24 Ore, 28 novembre 2010, p. 17, Società e politica).
- Quindicimila persone che marciano sorridenti nelle strade di Roma per dare voce al proprio credo pro life sono una buona notizia, per nulla allarmante. Anche se per le corrive agenzie di stampa la loro pacifica Marcia per la vita è subito diventata «la marcia della discordia», tra virgolette: guai a chi sfida il demone del pensiero unico. (Foglio, 15 maggio 2012, p. 3).
- Il popolo pro-life si è dato appuntamento a Roma per ribadire l’impegno in favore della vita, dal concepimento fino alla morte naturale. Oltre centomila persone -- medici, infermieri, operatori sanitari, amministratori delle finanze legati al mondo della sanità, malati, famiglie, volontari e cappellani -- partecipano oggi e domani alla Giornata internazionale dell’Evangelium Vitae, organizzata dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione nell’Anno della fede. (S. Car., Avvenire, 15 giugno 2013, p. 9, Oggi Italia).
- Si è arrivati al voto dopo un acceso dibattito a Westminster in cui sono state affermate le molte preoccupazioni da parte di gruppi religiosi, associazioni pro life e alcuni scienziati. Ma alla fine ha prevalso la posizione del governo di Londra, che poteva contare sull'appoggio di gran parte della comunità scientifica. È così passato l'emendamento allo «Human Fertilisation and Embryology Act», che permette per la prima volta la «donazione mitocondriale». (Alessandro Carlini, Sicilia, 4 febbraio 2015, p. 1, Prima pagina).
- Si sa che in Vaticano è stata apprezzata la nomina di Neil Gorsuch, un conservatore «pro life», alla Corte suprema. La scelta ha dato fiato a quella minoranza che nelle file ecclesiastiche mostra di preferire comunque Trump a una «laicista» come Hillary Clinton. (Massimo Franco, Corriere della sera, 21 maggio 2017, p. 1, Prima pagina).
Tipo: Prestito / Inglese
Formanti: pro-, life (inglese)
Pubblicato in: Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008
Vedi anche:
antiaborto
agg. inv.
pro-choice
s. m. e f. e agg. inv.
pro-vita
s. m. e agg. inv.