Parole nuove dai giornali

agenzia di rating

loc. s.le f.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Nel settore dell'economia e della finanza, agenzia privata che elabora e fornisce informazioni e valutazioni sulle condizioni finanziarie e sulla solvibilità di un'istituzione, di una società o di un'impresa.

  • Alla faccia delle agenzie di rating che ci declassano [...] tutti vedranno la vera grinta riformatrice dell’Italia. (Stefano Feltri, Fatto Quotidiano, 5 novembre 2011, p. 6, Economia).
  • La giostra riparte lunedì. Gli squali che ieri hanno gonfiato i loro portafogli si ripresenteranno all’apertura con il viatico delle agenzie di rating che ieri in serata sono tornate a picchiare sul Paese. La loro credibilità è ormai prossima allo zero ma nonostante tutto restano inspiegabilmente ascoltate. E ieri hanno nuovamente bocciato il sistema del credito italiano. (Filippo Caleri, Tempo, 4 agosto 2012, p. 2, Primo Piano).
  • [tit.] Corte dei conti, notifiche per le agenzie di rating [testo] Nelle settimane scorse la Procura contabile di Roma ha spedito le notifiche alle agenzie di rating, e ora il calendario prevede sei mesi di tempo per le controdeduzioni e per arrivare al giudizio. È presto per fare previsioni sull'esito a cui l'azione della magistratura contabile potrebbe portare, ma è degno di nota il fatto che il filone non si sia chiuso e anzi promette sviluppi. (Gianni Trovati, Sole 24 Ore, 5 febbraio 2014, p. 26, Finanza & Mercati).
  • Poi la proposta di dare vita a un'agenzia europea per le piccole e medie imprese sul sito che ospita oggi l'Expo. L'idea «è di istituire una sorta di centro che valuta le piccole e medie imprese», così da ovviare, con un sigillo pubblico, all'attuale mancanza di copertura da parte delle agenzie di rating. (Massimo Restelli, Giornale, 12 maggio 2015, p. 19, Economia).
  • Per quanto si possa accogliere l’appello patriottico a parlar bene del nostro debito pubblico per proteggerlo dalle agenzie di rating, corriamo il rischio che non scenda nemmeno quest’anno pure essendoci impegnati a farlo: la nostra vulnerabilità tornerebbe elevata, e il Nord Europa proverebbe a farcela pagare. (Antonio Polito, Corriere della sera, 18 febbraio 2016, p. 1, Prima pagina).
Già attestato in: Stampa, 30 settembre 1988, p. 12, Economia
Tipo: Calco lessicale / Internazionalismo / Nome+preposizione+nome
Dall'ingl. "credit rating agency"; cat. "agència de rating"; fr. "agence de notation (financière)"; por. "agência de notação (financeira)" o "agência de rating"; sp. "agencia de calificación (de riesgos)" o "agencia de clasificación (de créditos)" o "agencia de rating"; ted. "Ratingagentur" o "Rating-Agentur".
Formanti: agenzia, rating (inglese)

Pubblicato in: Nuovo Vocabolario Treccani, Roma 2008