cosificazione
s. f.- ABBREVIAZIONI
* parola mai attestata abbr. abbreviato agg. aggettivo agg.le aggettivale ar. arabo art. articolo, articolato avv. avverbio avv.le avverbiale cong. congiunzione did. didascalia ebr. ebraico ediz. edizione f. femminile fam. familiare fr. francese giapp. giapponese gr. greco indef. indefinito ing. inglese inter. interiezione intr. intransitivo inv. invariabile iron. ironico it. italiano lat. latino loc. locuzione m. maschile n. neutro p. pagina part. particella pers. persiano pl. plurale port. portoghese p. pass. participio passato p. pres. participio presente prep. preposizione pron. pronome, pronominale rifl. riflessivo s. sostantivo s.le sostantivale scherz. scherzoso spagn. spagnolo spreg. spregiativo superl. superlativo s.v. sotto la voce ted. tedesco tit. titolo tr. transitivo v. vedi, verbo
Il ridurre a una cosa, a un oggetto.
- Devono dire, questi genitori, ai figli adolescenti, che sì, in effetti, volendo, il sesso può anche essere espressione d’amore, ma è prima di tutto merce che conviene mettere a reddito sul mercato migliore? E che, va da sé, il commercio che se ne fa implica certi purtroppo inevitabili inconvenienti che vanno, tuttavia, accettati, per esempio la totale «cosificazione» del corpo, secondo il termine usato da Enzo Bianchi, priore della comunità di Bose, e, di conseguenza, anche una serie di maggiori e minori umiliazioni? (Isabella Bossi Fedrigotti, Corriere della sera, 21 gennaio 2011, p. 1, Prima pagina).
- È stata l’ecclesiologia che confonde la morale con il disprezzo dell’umano che ha conservato, in una società che se ne stava liberando, una omofobia così ringhiosa (pensate ad essere un figlio di Dio gay in una famiglia di ultrafamilisti?) da spingere ragazzi spaventati dal proprio orientamento verso sublimazioni impossibili: e ha fatto di alcuni seminari o ordini la fabbrica di bombe affettive ad orologeria. È una ecclesiologia «machista» che, in antagonismo ai movimenti di liberazione, ha espresso a vari livelli (ricordate le polemiche contro le chierichette? o le ipocrisie sulla predicazione femminile?) una visione della donna, che al di là del manierismo wojtyliano del «femminile», rimaneva cosa da prevaricare per dimostrarne la cosificazione: fino a permettere ad anime di pensare di stuprarla violandone i figli e le figlie. (Alberto Melloni, Repubblica, 7 febbraio 2017, p. 14).
Tipo: Suffissazione / Deverbale
Formanti: cosificare, -zione
Pubblicato in: Grande dizionario della lingua italiana, Supplemento 2004 (Luciano Bianciardi, in Scritti, 1952-1971, pubblicati nel 1995)
Grande dizionario italiano dell’uso, Torino 2007 (av. 1971)