Parole nuove dai giornali

cyberattacco

(cyber-attacco, cyber attacco) s. m.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Attacco terroristico condotto con mezzi tecnologici, attraverso Internet.

  • [tit.] Escluso anche l’errore umano / Crollo di Wall Street sfuma l’ipotesi del cyber-attacco [testo] «Non ci sono prove» che il crollo degli indici americani giovedì scorso sia stato causato da un cyber-attacco. Lo ha detto, in un’intervista a Fox News Sunday, l’advisor della Casa Bianca per l’antiterrorismo, John Brennan, riferendosi alla mezz’ora di panico registratasi a Wall Street giovedì scorso, quando il Dow Jones in venti minuti è arrivato a perdere 1.000 punti. (Corrado Chiominto, Gazzetta del Mezzogiorno, 10 maggio 2010, p. 4, Primo Piano).
  • Le indiscrezioni che trapelano dai gruppi di lavoro è che Russia, Cina e alcuni Paesi africani vorrebbero che fosse proprio l'Itu [International telecommunication union] a controllare Internet. E quindi di fatto i governi. Le motivazioni? L'espandersi dei cyber attacchi da parte dei terroristi, incursioni di hacker per sabotaggi e spionaggio. (Daniele Manca, Corriere della sera, 4 dicembre 2012, p. 48, Idee & opinioni).
  • [tit.] «I cyber-attacchi all’America più pericolosi di al-Qaeda» / La Casa Bianca preme sulla Cina: dialoghiamo sugli hacker [testo] [...] L’allarme lanciato da [James] Clapper nel suo documento a Capitol Hill è più generico di quello di [Tom] Donilon. Non cita infatti la Cina, e riguarda soprattutto i cyber- attacchi di natura terroristica, senza escludere però quelli perpetrati da potenze straniere. (Elena Molinari, Avvenire, 13 marzo 2013, p. 16, Oggi Continenti).
  • Un nuovo allarme attraversa l'Europa. Non sono solo le devastanti azioni terroristiche a preoccupare i governi occidentali ma anche la minaccia concreta di cyber attacchi da parte dell'Isis. Ormai la guerra si combatte su più fronti e quella digitale sta diventando un incubo per i rischi che potrebbero correre le infrastrutture chiave. Ma è davvero una minaccia reale? Ancora no, ma potrebbe diventarlo. (Riccardo Pelliccetti, Giornale, 18 novembre 2015, p. 11, Il Fatto).
  • Julian Assange [...] ha quindi comunicato per iscritto la sua convinzione che il fatto che la Cia abbia perso il controllo del proprio arsenale di hackeraggio è di gravità enorme, perché permette la circolazione di armi di cyberattacco, compresi malware e virus, che possono cadere nelle mani di mafie, dittature ecc. (Anna Guaita, Messaggero, 8 marzo 2017, p. 2, Primo Piano).
Già attestato in: Stampa, 31 marzo 1999, p. 25, Società e Cultura (Carlo Rossella)
Tipo: Confissazione / Prefissoide
Formanti: cyber- (inglese), attacco

Pubblicato in: Neologismi quotidiani, Firenze 2003
Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008