Parole nuove dai giornali

antievasione

(anti-evasione, anti evasione) agg. inv.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Finalizzato a combattere o contrastare l'evasione fiscale o contributiva.

  • [tit.] Si scalda la linea antievasione [testo] Ormai è l'hot line anti-evasione. I telefoni della Guardia di finanza di tutta Italia squillano in media 100 volte al giorno. Dall'altra parte della cornetta i delatori: contribuenti delusi, arrabbiati o semplicemente «attenti al vicino». [...] Le «sentinelle del nero» si moltiplicano su tutto il territorio nazionale. Spinte forse dagli ultimi provvedimenti del Governo per rilanciare la guerra a chi non paga le tasse e anche dagli spot antievasione dell'agenzia delle Entrate trasmessi in Tv e pubblicati sui giornali. (Marco Mobili e Giovanni Parente, Sole 24 Ore, 3 ottobre 2011, p. 2, In primo piano).
  • [tit.] Patto anti-evasione / L’Erario girerà al municipio gli introiti recuperati con i controlli [testo] […] Il «patto antievasione» è stato siglato dal sindaco [di San Michele al Tagliamento] Pasqualino Codognotto e dal direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate del Veneto, Giovanni Achille Sanzò, presente l’assessore al Bilancio Gianfranco Nuzzo. (Marco Corazza, Gazzettino, 8 ottobre 2012, p. XIV, Portogruaro).
  • «Occorre una forte strategia anti-evasione. I 12 miliardi all’anno recuperati sono ancora pochi. Il sistema di riscossione fino a poco tempo fa aveva degli aspetti discutibili, ma le tas­se fanno parte del nostro patto di vita comune e ciascuno di noi deve contribuire in base a quello che ha. Se tutti pagassimo, ci sarebbero immediatamente le risorse per alleggerire il fisco e migliorare i servizi» [Graziano Delrio intervistato da Marco Iasevoli]. (Avvenire, 23 giugno 2013, p. 5, Primo piano).
  • c'è anche una stretta «anti-evasione» per le società che si cancellano dal Registro delle Imprese, che saranno considerate «estinte» a fini fiscali dopo cinque anni dalla richiesta di cancellazione. (Silvia Gasparetto, Sicilia, 20 settembre 2014, p. 3, La Politica).
  • Quando il governo Berlusconi aveva in progetto questo accordo con la Svizzera che faceva parte di una serie di operazioni rivolte a migliorare il bilancio e a ridurre il debito pubblico, la sinistra e i moralisti anti evasione vi si opposero, sostenendo che si trattava di un condono fiscale e che questi condoni non vanno fatti perché «premiano gli evasori» e incitano a future evasioni. Non valeva osservare che la Svizzera, collaborando con l'Italia negli accertamenti tributari, rende difficili tali evasioni. Si affermava che, comunque, il condono in questione avrebbe creato un «precedente» ad altre sanatorie, in materia tributaria, ed è immorale e pericoloso. (Francesco Forte, Giornale, 24 febbraio 2015, p. 1, Prima pagina).
Già attestato in: Stampa, 18 gennaio 1992, p. 24, Economia
Tipo: Prefissazione
Formanti: anti-, evasione

Pubblicato in: Neologismi quotidiani, Firenze 2003
Grande dizionario della lingua italiana, Supplemento 2004 (attestato nel 1992)
Grande dizionario italiano dell’uso, Torino 2007 (1992)