Parole nuove dai giornali

diritto-dovere

loc. s.le m.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Esercizio di un diritto che coincide con il compimento di un dovere.

  • riguardo al diritto-dovere della Chiesa verso le dinamiche sociali e familiari, pochi minuti prima, ricordando il discorso con il quale Benedetto XVI ha fatto gli auguri di Natale alla Curia romana nel dicembre del 2006, [Carlo] Caffarra ha citato testualmente il Pontefice, (Renata Ortolani, Resto del Carlino, 23 febbraio 2007, Emilia-Romagna, p. III).
  • «Ovviamente -- aggiunge il segretario [Angelino] Alfano --, tutto deve avvenire nel rispetto della fisiologia democratica e degli elettori: la cornice è quindi quella del diritto-dovere di governare dell’esecutivo scelto dagli italiani nel 2008 e tuttora legittimato da una consistente base parlamentare, fino alla scadenza naturale della legislatura». (Fabrizio dell'Orefice, Tempo, 30 luglio 2011, p. 1, Prima pagina).
  • Il cambio di passo del Governo Monti, rispetto a un decennio di immobilismo, è stato proprio nel farsi carico del rischio di impopolarità di molte scelte. Mettendo in atto un programma ampio di riforme e cercando di mantenere uno sguardo lungo, che puntasse al bene dell'Italia e non all'immediato tornaconto elettorale. Questo è il vero capitale su cui, chiunque governa o governerà, deve continuare a scommettere. Fermo restando il diritto/dovere di mettere in atto la propria agenda e non quella altrui. Le prossime settimane, allora, diventano una straordinaria occasione per dimostrare questa capacità. Chi ha idee e proposte buone le tiri fuori. (Fabrizio Forquet, Sole 24 Ore, 15 luglio 2012, p. 1, Prima pagina).
  • Molti hanno individuato [Pier Luigi] Bersani come il destinatario numero uno della severa moral suasion del capo dello Stato, per aver presentato il suo programma di governo e rivendicato il diritto-dovere di provarci. (Monica Guerzoni, Corriere della sera, 3 marzo 2013, p. 6, Primo Piano).
  • Al presidente del Consiglio ha risposto il leader di Confindustria, Giorgio Squinzi: «È nostro diritto-dovere di dire cosa serve al Paese. Siamo pronti alla massima collaborazione, ma i nodi del l'economia vanno affrontati subito». (Nicoletta Picchio, Sole 24 Ore, 5 febbraio 2014, p. 1, Prima pagina).
Già attestato in: Repubblica, 25 aprile 1984, p. 3 (Piero Benetazzo)
Tipo: Composizione / Nome+nome
Formanti: diritto, dovere

Pubblicato in: Neologismi quotidiani, Firenze 2003
Grande dizionario italiano dell’uso, Torino 2007 (1981)