cronoprogramma
s. m.- ABBREVIAZIONI
* parola mai attestata abbr. abbreviato agg. aggettivo agg.le aggettivale ar. arabo art. articolo, articolato avv. avverbio avv.le avverbiale cong. congiunzione did. didascalia ebr. ebraico ediz. edizione f. femminile fam. familiare fr. francese giapp. giapponese gr. greco indef. indefinito ing. inglese inter. interiezione intr. intransitivo inv. invariabile iron. ironico it. italiano lat. latino loc. locuzione m. maschile n. neutro p. pagina part. particella pers. persiano pl. plurale port. portoghese p. pass. participio passato p. pres. participio presente prep. preposizione pron. pronome, pronominale rifl. riflessivo s. sostantivo s.le sostantivale scherz. scherzoso spagn. spagnolo spreg. spregiativo superl. superlativo s.v. sotto la voce ted. tedesco tit. titolo tr. transitivo v. vedi, verbo
Programma che prevede le date di scadenza per ogni singola fase della realizzazione di un progetto.
- In giornata, è prevista una riunione per definire i prossimi step sulla base della rimodulazione degli interventi dello «stralcio» dei progetti della cosiddetta area vasta. Secondo il nuovo cronoprogramma, quindi, il termine di giugno -- e successivamente di luglio -- è stato spostato a ottobre per la pubblicazione del bando di gara. Va da sè che la cantierizzazione potrà partire a distanza di qualche mese. (Nicola Pepe, Gazzetta del Mezzogiorno, 11 giugno 2010, Bari, p. II).
- [tit.] Ecco il cronoprogramma degli impegni italiani con l’Ue [testo] Il governo stila il «Cronoprogramma», l’agenda di impegni e scadenze che ha promesso all’Ue di rispettare. Lo schema è stato diffuso dal ministero guidato da Renato Brunetta. (Tempo, 5 novembre 2011, p. 6, Primo Piano).
- Il tempo incalza, ma non non sembra siano attivate le procedure per rispettare il cronoprogramma per la realizzazione delle opere, peraltro, previste da una delibera del governo regionale del 2011 che individuava proprio gli interventi necessari anche per evitare l'infrazione comunitaria. (Lillo Miceli, Sicilia, 15 ottobre 2012, p. 1, Prima pagina).
- Per [Enrico] Letta «gennaio è il mese decisivo» per il «nuovo inizio». Per quella che a palazzo Chigi chiamano «ripartenza». Ed esattamente come Renzi, anche il premier subito dopo l’Epifania è determinato a stringere con il Pd, il Nuovo centrodestra e i centristi, «un patto di coalizione molto dettagliato, con un cronoprogramma stringente: le condizioni ci sono». (Alberto Gentili, Messaggero, 28 dicembre 2013, p. 1, Prima pagina).
- Prepensionamenti, mobilità obbligatoria, rotazione dei dirigenti e tetto agli stipendi dei manager. Sono queste le novità annunciate ieri dal ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia che, ad aprile, come previsto dal cronoprogramma del governo, presenterà la sua riforma. (Enrico Marro, Corriere della sera, 26 marzo 2014, p. 8, Primo Piano).
- se a febbraio dello scorso anno Renzi dettava l'agenda ora a malapena la insegue. Ricordate la memorabile conferenza stampa in cui aveva annunciato il suo mitico cronoprogramma? Era ancora il 2014. «A febbraio le riforme, a marzo il lavoro, ad aprile la pubblica amministrazione, a maggio il fisco», annunciò l'allora neopremier davanti a decine di slides che certificavano quella che Renzi definì «la piattaforma per arrivare al 2018». Inutile dire che del calendario renziano è rimasto davvero poco. E che il 2018 è ancora lontano. (Adalberto Signore, Giornale, 30 giugno 2015, p. 1, Prima pagina).
- A differenza di due anni fa, la riforma della prescrizione è prevista anche nel Def (Documento di economia e finanza) varato dal governo e fatto proprio dal Parlamento, e nel relativo cronoprogramma si indica ottobre 2016 come data di approvazione. (Donatella Stasio, Sole 24 Ore, 4 maggio 2016, p. 21, Politica e società).
Tipo: Confissazione / Prefissoide
Formanti: crono-, programma
Pubblicato in: Neologismi quotidiani, Firenze 2003
Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008