Parole nuove dai giornali

inciucista

s. m. e f. e agg.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

(Iron.) Chi o che tende all'inciucio, al compromesso poco trasparente, alla soluzione pasticciata.

  • Sullo sfondo tutti gli altri, gli intransigenti per il no alla guerra «senza se e senza ma» e gli inciucisti che a furia di «se» e di «ma» dimenticano il «no». (Curzio Maltese, Repubblica, 21 marzo 2004, p. 17, Commenti).
  • E non è, neppure, un caso che, all’interno del centro-destra, si sia consumata una scissione, quella di Futuro e Libertà, che, al di là delle parole, nasconde ripicche personali e nostalgia di pratiche inciuciste da Prima Repubblica. (Francesco Perfetti, Tempo, 20 ottobre 2010, p. 1, Prima pagina).
  • allo stato dei fatti -- con la Lega che si defila, Di Pietro contrario a un governo di fatto commissariato dall'Ue, il Pdl spaccato tra ministri elettoralisti e scontenti «inciucisti» --, la mossa di [Giorgio] Napolitano non solo allontana l'ipotesi di un voto a breve, ma prefigura anche la possibilità che la legislatura si chiuda alla scadenza naturale rimescolando profondamente, complice l'emergenza, i rapporti di forza in Parlamento. (Giuseppe Testa, Sicilia, 10 novembre 2011, p. 1, Prima pagina).
  • il punto non è questo: è che fare il tifo perché tutto si impantani e i «nemici» siano costretti a mettersi tutti insieme in una ammucchiata «inciucista» nella convinzione che finirebbe poi in una rissa disastrosa alla quale il Paese si ribellerebbe chiedendo d'essere salvato al Movimento 5 Stelle, è una brutta scommessa. (Gian Antonio Stella, Corriere della sera, 4 aprile 2013, p. 1, Prima pagina).
  • «Se anche sulla mozione contro il governo hanno cambiato idea e prevarrà la linea inciucista -- afferma [Matteo] Salvini -- a quel punto bisogna ripensare tutto, anche la coalizione per le amministrative. La Lega fa accordi solo con chi è all'opposizione di [Matteo] Renzi. Ma sono convinto che, alla fine, in Forza Italia prevarrà la linea della coerenza e dell'opposizione». (Francesco Cramer, Giornale, 19 dicembre 2015, p. 7, Il Fatto).
  • Abbandonato il mantra del «se perdo mi dimetto» e la prospettiva di sfracelli in caso di vittoria del no («paradiso degli inciuci e degli inciucisti»), [Matteo Renzi] punta sui contenuti cercando soprattutto di distinguere il referendum dall’Italicum, «che non c’entra niente», dopo che la sera prima il premier albanese Edi Rama, assiduo lettore di giornali italiani, gli ha reso plastica la sovrapposizione chiedendogli «allora, quando lo fai il referendum sulla legge elettorale?». (Francesca Schianchi, Secolo XIX, 10 luglio 2016, p. 2, Primo piano).
Già attestato in: Corriere della sera, 10 maggio 1996, p. 5 (Goffredo Buccini)
Tipo: Suffissazione / Denominale
Formanti: inciucio, -ista

Pubblicato in: Neologismi quotidiani, Firenze 2003
Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008
Grande dizionario italiano dell’uso, Torino 2007 (1996)