Parole nuove dai giornali

larghe intese

(larga intesa) loc. s.le f. pl.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

In politica, accordi grazie ai quali possono realizzarsi intese su temi di grande rilievo, anche a partire da posizioni molto diverse.

  • Le «larghe intese» di Pier Ferdinando Casini sono diverse da quelle di Pier Luigi Bersani. E non solo perché il leader Udc rinuncia al veto anti-Berlusconi. (Claudio Sardo, Messaggero, 18 luglio 2010, p. 2, Primo Piano).
  • Il Cavaliere sa che fino all’ultimo momento avrà la facoltà di dire di «no», così, nel frattempo, un po’ cincischia e forse aspetta che il governo Monti si impaludi da solo nella vischiosità di Palazzo ancora prima di nascere. «Larghe intese? Vediamo», è l’unica dichiarazione pubblica del premier. (Salvatore Merlo, Foglio, 11 novembre 2011, p. 1, Prima pagina).
  • nel Pd sospettano che il Pdl possa ancora avere la tentazione di allearsi con la Lega e di «tenersi il Porcellum con qualche modifica», e tutti pur andando in questa direzione si chiedono se un sistema con logiche proporzionali non sia il modo per perpetuare l'esperienza dell'esecutivo Monti, ripetendo sì le larghe intese, ma con gli attuali ministri e il premier a dare le carte. (Paola Di Caro, Corriere della sera, 18 febbraio 2012, p. 13, Primo Piano).
  • [tit.] Uno scontento stellare / [Giorgio] Napolitano vola a Berlino: spettro Grecia. Il Cav propone al Pd un patto sulle riforme costituzionali. Idea «larghe intese» (Avvenire, 26 febbraio 2013, p. 1, Prima pagina).
  • se è vero che oggi [Beppe] Grillo è la principale se non l'unica alternativa al regime delle larghe intese è anche vero che [Matteo] Renzi -- complice la posizione altalenante di [Silvio] Berlusconi, che un po' è dentro il governo e un po' è fuori -- è l'unica alternativa alla dittatura grillina. (Claudio Cerasa, Unione Sarda, 25 maggio 2014, p. 2, Europee).
  • «Intanto è necessario chiarire che — quando chiedo il sistema proporzionale — non lo chiedo affatto per fare le larghe intese. Io voglio vincere le prossime elezioni con il centrodestra, che mi auguro unito su un progetto liberale e riformatore. Dico però che l’Italia è troppo fragile per permettersi governi espressione di una minoranza di elettori, e nei quali il resto del Paese non si riconosce» [Silvio Berlusconi intervistato da Francesco Verderami]. (Corriere della sera, 15 gennaio 2017, p. 1, Prima pagina).
Già attestato in: Repubblica, 24 maggio 1984, p. 2 (Alberto Stabile)
Tipo: Polirematica / Aggettivo+nome
Formanti: largo, intesa

Pubblicato in: Neologismi quotidiani, Firenze 2003
Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008

Vedi anche:
larghe convergenze
loc. s.le f. pl.