capoazienda
(capo-azienda, capo azienda) s. m.- ABBREVIAZIONI
* parola mai attestata abbr. abbreviato agg. aggettivo agg.le aggettivale ar. arabo art. articolo, articolato avv. avverbio avv.le avverbiale cong. congiunzione did. didascalia ebr. ebraico ediz. edizione f. femminile fam. familiare fr. francese giapp. giapponese gr. greco indef. indefinito ing. inglese inter. interiezione intr. intransitivo inv. invariabile iron. ironico it. italiano lat. latino loc. locuzione m. maschile n. neutro p. pagina part. particella pers. persiano pl. plurale port. portoghese p. pass. participio passato p. pres. participio presente prep. preposizione pron. pronome, pronominale rifl. riflessivo s. sostantivo s.le sostantivale scherz. scherzoso spagn. spagnolo spreg. spregiativo superl. superlativo s.v. sotto la voce ted. tedesco tit. titolo tr. transitivo v. vedi, verbo
Massimo dirigente di un'azienda o di un ente economico.
- «Sviluppo sostenibile e posti di lavoro». Ha appena giurato, Corrado Passera. E per il suo esordio da ministro sceglie le parole d'ordine che da anni ripete in veste di banchiere. O meglio, nel suo ruolo di capoazienda dell'istituto Intesa Sanpaolo, il secondo in Italia e quello che più ha marcato la propria identità come «banca di sistema». (Sergio Bocconi, Corriere della sera, 17 novembre 2011, p. 10, Primo Piano).
- Nessuno è perfetto, [Sergio] Marchionne ha un carattere spigoloso, per niente semplice da affrontare, talvolta gli scappa la frizione e «gratta» la marcia, ma è innegabile che siamo di fronte a un capo azienda che conosce il fatto suo, ha salvato Fiat dal fallimento nel 2003, qualche anno dopo ha fatto shopping negli Stati Uniti e si è comprato Chrysler e oggi tiene in piedi un colosso mondiale dell’auto in un momento difficilissimo. (Mario Sechi, Tempo, 4 novembre 2012, p. 1, Prima pagina).
- [tit.] Enel / [Patrizia] Grieco al vertice / [Francesco] Starace diventa il capo-azienda (Messaggero, 15 aprile 2014, p. 3, Primo Piano).
- Una Rai non più in balìa delle correnti di partito, con un amministratore delegato che fa il capo-azienda e, magari, senza più canone, ma più probabilmente con un canone modificato. È la riforma della televisione pubblica del premier, [Matteo] Renzi: un disegno di legge sulla governance, una delega sul canone e un documento politico sul futuro. (Serenella Mattera, Sicilia, 28 marzo 2015, p. 5, La Politica).
- In questo caso si libererebbe la poltrona in Terna, società controllata dalla Cdp a cui spetterebbe il compito di indicare il nuovo capo azienda. (A[ndrea] Bas[si], Messaggero, 17 marzo 2017, p. 7, Primo Piano).
Tipo: Confissazione / Prefissoide
Talvolta con tono ironico e scherzoso.
Formanti: capo-, azienda
Pubblicato in: Neologismi quotidiani, Firenze 2003
Grande dizionario della lingua italiana, Supplemento 2004
Grande dizionario italiano dell’uso, Torino 2007 (av. 1989)