sistema-Paese
(Sistema-Paese, sistema-paese, sistema Paese) loc. s.le m.- ABBREVIAZIONI
* parola mai attestata abbr. abbreviato agg. aggettivo agg.le aggettivale ar. arabo art. articolo, articolato avv. avverbio avv.le avverbiale cong. congiunzione did. didascalia ebr. ebraico ediz. edizione f. femminile fam. familiare fr. francese giapp. giapponese gr. greco indef. indefinito ing. inglese inter. interiezione intr. intransitivo inv. invariabile iron. ironico it. italiano lat. latino loc. locuzione m. maschile n. neutro p. pagina part. particella pers. persiano pl. plurale port. portoghese p. pass. participio passato p. pres. participio presente prep. preposizione pron. pronome, pronominale rifl. riflessivo s. sostantivo s.le sostantivale scherz. scherzoso spagn. spagnolo spreg. spregiativo superl. superlativo s.v. sotto la voce ted. tedesco tit. titolo tr. transitivo v. vedi, verbo
L'insieme delle componenti istituzionali, politiche, imprenditoriali, culturali e sociali che concorrono allo sviluppo nazionale italiano.
- «Abbiamo un mare di problemi da affrontare», ha ricordato [Giorgio] Napolitano, perciò «ci vuole un’Italia che funzioni come "sistema Paese", e ci vuole molto il senso della responsabilità comune». (Tempo, 8 novembre 2010, p. 3, Primo Piano).
- una cosa è invocare riforme […] Altra cosa è considerare a quali condizioni un sistema-Paese, intrinsecamente «corrotto» (in termini giudiziari o di moralità personale), sia in grado di traguardare davvero questo obiettivo. (Maurizio Maresca, Secolo XIX, 9 agosto 2011, p. 47).
- è il livello di competitività dei diversi paesi a stilare la classifica: un'analisi di Cer per Rete Imprese Italia ci segnala che tra il 2007 e il 2013, da noi è diminuita del 5,2%, mentre nello stesso periodo quella tedesca è aumentata di oltre il 6%. Una divaricazione che conferma il sospetto che contro di noi non abbiano giocato soltanto la crisi mondiale, prima, e la recessione europea, poi, ma un difetto congenito del sistema-paese che deve essere aggredito se si vuole tornare a crescere davvero. (Enrico Cisnetto, Sicilia, 13 maggio 2013, p. 1, Prima pagina).
- «Capitale sociale: la forza del Paese». Un paradigma inciviso scelto da Confindustria per il convegno biennale dove si sono misurate molte personalità impegnate nel rilancio del nostro Paese che trarrà beneficio anche dalla costruttiva dialettica delle posizioni. Gli interventi del Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, e del Governatore della Banca d'Italia,Ignazio Visco, sono di notevole importanza per una valutazione del nostro sistema Paese e per le indicazioni di politica economica. (Alberto Quadrio Curzio, Sole 24 Ore, 30 marzo 2014, p. 1, Prima pagina).
- Per partire con il piede giusto, bisogna però resistere ai richiami della foresta. I sindacati facciano il loro mestiere, ma non pretendano di porre veti. A loro volta, le opposizioni si dimostrino all’altezza della sfida. Una riforma della scuola non può servire obiettivi di parte o tattiche di posizionamento politico. E una riforma deve riguardare l’interesse generale, il sistema Paese nel suo complesso. Quello di oggi e quello di domani. (Maurizio Ferrera, Corriere della sera, 20 maggio 2015, p. 1, Prima pagina).
- È il sistema Paese che non apprezza il capitale umano formatosi all’università o non ha funzionato la riforma, la quale non sarebbe stata in grado di preparare figure professionali idonee? (Ivano Dionigi, Sole 24 Ore, 4 luglio 2016, p. 20, Commenti e inchieste).
Tipo: Polirematica / Nome+nome
Formanti: sistema, paese
Pubblicato in: Neologismi quotidiani, Firenze 2003
Il Treccani, Roma 2003 (s. v. "paese")
Vedi anche:
sistema-Italia
loc. s.le m.