Parole nuove dai giornali

bolla speculativa

loc. s.le f.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Aumento eccessivo delle quotazioni o dei prezzi, provocato da una crescita anomala e repentina della domanda, che generalmente si rivela destinata a esaurirsi in un breve ciclo di tempo.

  • E' la schizofrenia tipica delle bolle speculative: s'intuisce che i prezzi sono insensati, ma quel che dà oltremodo fastidio è se qualcuno ne approfitta più di altri. Da mesi ormai si parla di una nuova bolla speculativa, creata attorno a tutte le neonate società che sfruttano nuove potenzialità di Internet: Facebook, Twitter, Skype, e tanti altri nomi meno noti. (Federico Rampini, Repubblica, 22 maggio 2011, p. 1, Prima pagina).
  • Trasferirsi oltreconfine e investire in immobili è l'ultima moda dell'italian job per esportare ricchezza in maniera spesso legale. Un fiume di denaro sul mattone ticinese che fa temere agli analisti di Ubs l'esplosione di una bolla speculativa, causa prezzi immobiliari schizzati del 35% in 5 anni e tassi sui mutui immobiliari che quasi mai superano il 2 per cento. (Marco Alfieri, Stampa, 17 febbraio 2012, p. 6).
  • La bolla speculativa del Bordeaux potrebbe scoppiare, proprio a opera di coloro che avevano contribuito a crearla. Una bottiglia di Château Lafite-Rothschild si vendeva la settimana scorsa a 350 euro, il 17% in meno rispetto ai prezzi dell'anno scorso e il 42% rispetto a due anni fa. (Stefano Montefiori, Corriere della sera, 29 aprile 2013, p. 23, Esteri).
  • Ad oggi, il rischio è esattamente l’opposto, e qualora la situazione dovesse perdurare, molte aziende statunitensi potrebbero finire letteralmente a gambe all’aria. Proprio per questa ragione gli esponenti della comunità finanziaria sono preoccupati temendo che, prima o poi, l’incantesimo si rompa e che sullo Shale Oil scoppi una bolla speculativa, con una lunga sfilza di aziende costrette a naufragare nei debiti. (Giuseppe Giuffrida, Giornale d'Italia, 16 novembre 2014, p. 6, Esteri).
  • Periodi di crescita drogata e bolle speculative, ad esempio, sono anche la conseguenza di un eccesso di fiducia, di un’euforia dei mercati che gonfia i prezzi di azioni e immobili. E i crolli economici e finanziari possono anche essere prodotti da ondate di panico, come quando tutti corrono agli sportelli a ritirare i propri soldi (è quel che sta succedendo, anzi risuccedendo, in questi giorni in Grecia). (Luca Ricolfi, Sole 24 Ore, 18 gennaio 2015, p. 1, Prima pagina).
  • A pesare non è solo il rallentamento dell’export e della produzione, evidenziati anche nei dati di dicembre. C’è la bolla speculativa che ha portato il prezzo delle abitazioni a Pechino a 1.700 dollari al metro quadro e affiancato alle metropoli città-satellite spopolate, se non dei fantasmi di una speculazione che ha pochi uguali al mondo e scarsa opposizione. (Stefano Vecchia, Avvenire, 8 gennaio 2016, p. 6).
  • il Giappone è stato il primo tra i Paesi più sviluppati a sperimentare gli effetti della bolla speculativa, dell’invecchiamento della popolazione e di un periodo di deflazione -- emerso all’inizio degli anni Novanta -- che perdura tuttora, malgrado ripetuti sforzi di invertire la tendenza, Abenomics compresa. (Paolo Salom, Corriere della sera, 2 gennaio 2017, p. 27, Analisi & commenti).
Già attestato in: Repubblica, 18 dicembre 1987, Affari & Finanza, p. 11
Tipo: Calco lessicale / Internazionalismo / Nome+aggettivo
Dall'ingl. "speculative bubble"; cat. "bombolla especulativa"; fr. "bulle spéculative"; por. "bolha especulativa"; sp. "burbuja especulativa"; ted. "Spekulationsblase".
Formanti: bolla, speculativo

Pubblicato in: Neologismi quotidiani, Firenze 2003
Grande dizionario italiano dell’uso, Torino 2007 (s. v. "bolla")
Nuovo Vocabolario Treccani, Roma 2008