Chiudi

 

Home

Istituto per il Lessico intellettuale Europeo e Storia delle Idee - CNR

Logos

Momenti di esegesi delle scritture
III Ciclo di Incontri: L’Epistola ai Romani

 

rembrandt, Ritratto della madre come profetessa Anna, Rijksmuseum Amsterdam

Gli incontri semestrali organizzati dall’ILIESI intendono promuovere, fra le attività in ambito filosofico, una riflessione storico-critica e filologica sui diversi testi biblici e sulla teologia dei primi secoli cristiani. La lettura delle Scritture e la loro esegesi costituisce infatti un momento essenziale – benché sin qui alquanto trascurato dagli storici della filosofia – nella elaborazione della storia dei concetti e nella definizione della terminologia filosofica, oltre che teologica. Studiosi e specialisti della materia esporranno problemi, implicazioni e analogie presenti nei testi canonici ed extracanonici, alla luce delle diverse interpretazioni storiche, filologiche ed ecclesiologiche.

   


L’Epistola ai Romani

L'Epistola ai Romani, tra i testi più densi e drammatici di Paolo, affronta il tema della responsabilità dell’uomo nel quadro di una possibile prospettiva di salvezza. I principali argomenti trattati sono di grande importanza per la tradizione filosofica oltre che teologica e morale, incentrandosi sulle figure del vecchio e del nuovo Adamo, sul problema del male, sulla giustificazione dei peccati, sulla redenzione e sulla grazia. Il testo paolino ha dato vita a un intenso lavoro di interpretazione e di analisi da parte dei diversi commentatori, dall’antichità al medioevo e alla Riforma sino alle più recenti esegesi elaborate nel corso dell’Ottocento e del Novecento.

 
PROGRAMMA

Martedì 9 ottobre 2007, ore 18
Mauro Pesce, Rom 3, 28: «per fidem sine operibus legis»

Mercoledì 10 ottobre 2007, ore 8,30
Mauro Pesce, Rom 5, 12: «in quo omnes peccaverunt»

Mercoledì 24 ottobre 2007, ore 10,30
Gaetano Lettieri, L’Epistola ai Romani nei commentari di Origene e nella tradizione origeniana (dispense - file PDF 962 Kb )

Giovedì 25 ottobre 2007, ore 10,30
Gaetano Lettieri, Agostino interprete di Paolo (dispense - file PDF 2199 Kb )


Università di Roma La Sapienza – Facoltà di Filosofia – Villa Mirafiori, Sala Consultazione Biblioteca di Lingue (ex Aula 3)
pina.totaro@iliesi.cnr.it