Seminari di terminologia filosofica e di storia delle idee
gennaio - febbraio 2006

Aldo Brancacci

Insegna Storia della Filosofia Antica presso l’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata», dove è anche coordinatore del Dottorato di ricerca in Filosofia.

Ha pubblicato diversi volumi e saggi. Si è occupato di vari aspetti della filosofia e della cultura classica, ponendo attenzione alle questioni relative alla retorica ed al linguaggio, con particolare attenzione ad Antistene. I suoi studi si sono inoltre orientati su Socrate e Platone, nonché sulla filosofia di età imperiale.

Tra i suoi lavori:

Aldo Brancacci, Rhetorike philosophousa. Dione Crisostomo nella cultura antica e bizantina, Napoli, Bibliopolis, 1986.

Aldo Brancacci, Oikeios logos: la filosofia del linguaggio di Antistene, Napoli, Bibliopolis, 1990 (traduzione franc.: Antisthène, Le discours propre, Paris, Vrin, 2005).

Aldo Brancacci, Dialettica e retorica in Antistene, «Elenchos», XVII, 1996, pp. 359-406.

Aldo Brancacci, Filosofia e paideia in Antistene, in Lezioni Socratiche, a cura di G. Giannantoni e M. Narcy, Napoli, Bibliopolis, 1997, pp. 153-177.

Aldo Brancacci ha inoltre curato i seguenti volumi di atti:

La filosofia in età imperiale: le scuole e le tradizioni filosofiche. Atti del I Colloquio Internazionale, Roma, 17-19 giugno 1999, Napoli, Bibliopolis, 2000.

Antichi e moderni nella filosofia di eta imperiale. Atti del II Colloquio internazionale, Roma, 21-23 settembre 2000, Napoli, Bibliopolis, 2001.