Seminari di terminologia filosofica e di storia delle idee
gennaio - febbraio 2006

Francesca Calabi

Insegna Storia della Filosofia Tardoantica presso l’Università degli Studi di Pavia dal 1999.

Dal 1995 al 1999 ha insegnato Storia della Filosofia Antica all’Università di Ferrara.

Si occupa di giudaismo ellenistico, con particolare attenzione al pensiero di Filone Alessandrino, del platonismo medio e del pensiero etico-politico di Platone e Aristotele. Dirige la collana «Studies in Philo of Alexandria and Mediterranean Antiquity» di Brill (Leiden-Boston) ed è membro del Comitato di redazione della rivista «Adamantius».

Tra gli articoli e i volumi pubblicati:

Francesca Calabi, La città dell'oikos. La 'politia' di Aristotele, Lucca, M. Pacini Fazzi, 1984.

Francesca Calabi, Linguaggio e legge di Dio: interpretazione e politica in Filone di Alessandria, Ferrara, Corso, 1998; trad. ingl.: The Language and the Law of God. Interpretation and Politics in Philo of Alexandria, Atlanta, Georgia, Scholars Press, 1998.

Francesca Calabi, Serafini, Cherubini, Potenze in Filone Alessandrino. A proposito di Isaia 6, «Annali di Scienze Religiose», 4, 1999, pp. 221-249.

Francesca Calabi, Platone e la Bibbia. Ontologia e teologia in Filone di Alessandria, «Oltrecorrente» ottobre 2004, pp. 47-59.

Ha curato il volume Italian Studies on Philo of Alexandria («Studies in Philo of Alexandria and Mediterranean Antiquity», 1) Brill, 2003 e con Angela Maria Mazzanti (Univ. di Bologna) il volume: La rivelazione in Filone di Alessandria: Natura, Legge, Storia, Ravenna, Pezzini editore, 2004.

http://www.unipavia-dipfilosofia.com/personale.asp?cognome=Calabi&nome=Francesca