Seminari di terminologia filosofica e di storia delle idee
gennaio - febbraio 2006
Insegna Storia della logica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza».
Il suo ambito di ricerca è incentrato, oltre che sulla storia della logica, principalmente sul pensiero di Kant e la cultura filosofica dell’Aufklärung.
Su Christian Wolff ha tra l'altro pubblicato:
Mirella Capozzi, Sillogismi e proposizioni singolari: due aspetti della critica di Wolff a Leibniz, in La grammatica del pensiero. Logica, linguaggio e conoscenza nell’età dell’Illuminismo, a cura di Dino Buzzetti e Maurizio Ferriani, Milano, il Mulino, 1982, pp. 103-150.
Principali scritti pubblicati negli ultimi cinque anni:
Mirella Capozzi, A Remark about the Principle ‘Ought entails Can’: von Wright and Kant, in The Philosophy of G. H. von Wright, a cura di R. Egidi, Dordrecht, Kluwer, 1999.
Mirella Capozzi, Dialectic, Probability and Verisimilitude in Kant’s Logic, in Prospettive della logica e della filosofia della scienza, Atti del Convegno triennale della Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze, Cesena-Urbino 15-19 gennaio 1999, a cura di V. Fano, G. Tarozzi e M. Stanzione, Soveria Mannelli, Rubettino, 2001.
Mirella Capozzi, Kant e la logica, vol. I, Napoli, Bibliopolis, 2002. (È in corso di pubblicazione il II volume di Kant e la logica).
Mirella Capozzi, Pensare, parlare e udire in Kant, in Atti del Convegno “Scienza e coscienza tra parola e silenzio”, Monte Compatri 2-4 Maggio 2002, a cura di Pietro Ciaravolo, Monte Compatri, Centro per la filosofia italiana, 2003.
Mirella Capozzi, Giudizi e categorie: i limiti e le prerogative della logica formale kantiana, in Metafisica, logica, filosofia della natura. I termini delle categorie aristoteliche dal mondo antico all’età moderna, Atti dei Seminari di terminologia filosofica dell’Istituto CNR Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee, Roma, gennaio-maggio 2003, a cura di E. Canone, Sarzana (La Spezia), Agorà Edizioni, 2004.