Seminari di terminologia filosofica e di storia delle idee
gennaio - febbraio 2006

Pietro Pimpinella

È primo ricercatore presso l’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee.

La sua attività di ricerca ha come oggetto principale la filosofia tedesca del XVIII secolo, e specificatamente lo studio del lessico filosofico, sia latino che tedesco, di Christian Wolff e della sua scuola, con particolare riguardo al rapporto di tale lessico con la genesi del linguaggio della filosofia critica di I. Kant. A questo fine ha promosso un Progetto bilaterale di Ricerca, del quale condivide la responsabilità con il Prof. Norbert Hinske (Università di Trier), direttore del Kant-Index. Altro aspetto preminente della sua ricerca concerne l'estetica del Settecento europeo con particolare riguardo ad A. G. Baumgarten.

Tra i lavori più recenti:

Pietro Pimpinella, Imaginatio, phantasia e facultas fingendi in Chr. Wolff e A. G. Baumgarten, in Phantasia-Imaginatio, Atti del V Colloquio Internazionale del Lessico Intellettuale Europeo, a cura di Marta Fattori e Massimo Bianchi, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 1988.

Pietro Pimpinella, Meditationes Philosophicae de nonnullis ad poema pertinentibus di A. G. Baumgarten. Testo, Indici, Concordanze, Firenze, Olschki, 1993.

Pietro Pimpinella, Truth and Persuasion in Baumgarten's Aesthetica in relation to Croce's criticism, «Lexicon Philosophicum», VI, 1993.

Pietro Pimpinella, Machina come immagine del mondo in Wolff, in Machina, Atti del XI Colloquio Internazionale del Lessico Internazionale Europeo, a cura di Marco Veneziani, Firenze, Olschki, 2004.

http://www.iliesi.cnr.it/personale/pimpinel.htm