Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee - CNR

Seminari di terminologia filosofica e di storia delle idee
IV ciclo

gennaio - febbraio 2006

 

I Seminari di terminologia filosofica e di storia delle idee dell’ILIESI-CNR (IV ciclo) si svolgeranno nei mesi di gennaio e febbraio 2006 presso la sede della Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma «La Sapienza» (Villa Mirafiori, via Carlo Fea 2, 00161 Roma, aula XI). L’archivio di testi collegato ai Seminari è accessibile dal mese di ottobre 2005.

Al IV ciclo dei Seminari dell’ILIESI parteciperanno i seguenti studiosi:
Aldo Brancacci, Francesca Calabi, Guido Canziani, Mirella Capozzi, Barbara Faes, Hansmichael Hohenegger, Irene Kajon, Ettore Lojacono, Margherita Palumbo, Enrico Pasini, Pietro Pimpinella, Lidia Procesi, Ingrid D. Rowland, Giacinta Spinosa, Daniela Taormina, Mauro Tulli, Pierluigi Valenza, Cesare Vasoli.

Il programma 2006 (Letture di testi: dal mondo antico all'età contemporanea) prevede la seguente articolazione. Ogni studioso presenterà e commenterà un testo - con preciso riferimento a un passo o a una sezione di un’opera - considerato particolarmente significativo e in collegamento con uno o più temi/concetti. I testi scelti sono stati inseriti - in lingua originale e in traduzione italiana - in un archivio specifico del sito web dell'ILIESI, consultabile anche dal sito della Facoltà di Filosofia.

La consultazione dell'archivio permetterà a coloro che sono interessati a partecipare ai Seminari (studenti, dottorandi, docenti) di avvicinarsi ai testi per meglio seguire la ‘lettura’ che sarà proposta dallo studioso nel corso del seminario. Nell'archivio, oltre ai testi scelti, sono presenti alcune indicazioni bibliografiche (specifiche rispetto all'opera o alla tematica trattata) nonché le schede biografiche dei relatori.

Organizzazione dei seminari: Eugenio Canone, con la collaborazione di Francesca Alesse.
Coordinamento informatico: Ada Russo.
Biblioteca: Annarita Liburdi.
Schede biografiche: Manlio Perugini.


N.B.: I testi sono disponibili in formato PDF e si possono leggere con il programma Adobe Acrobat Reader. Se non disponete del programma, prima di selezionare i documenti che vi interessano, premete sull'icona qui sotto:


Chiudi

 

Home