Bacheca

NOVITÀ

• Francesco Paolo RAIMONDI, Giulio Cesare Vanini nell’Europa del Seicento con una appendice documentaria, seconda edizione aggiornata, editrice Aracne, Ariccia, 2014, 928 p.

• Francesco Paolo RAIMONDI, Per un lessico di Giulio Cesare Vanini: il rapporto anima-corpo e i suoi riflessi sull'etica, Iliesi-CNR.

• Francesco Paolo RAIMONDI, voce Vanini in Encyclopedia of Renaissance Philosophy, Berlin, Springer, 2014.

• Francesco Paolo RAIMONDI, Centralne kategorie myśli Andrzeja Nowiskiego, in ΣΟΦΙΑ, Časopis Filozofov Slovanskych Krajín, 2014, pp. 345-353.

• Marcial CABALLERO, J. C. Vanini: Averroïsme de Padoue et pensée libertine (Une philosophie de la crise à l'Âge Baroque), Villeneuve d'Ascq, Anrt, s. d. [ma 2014].

• Ben documentato è il saggio di E. RUSSO, Parrêsia, persiflage, falsification: le Vanini de Voltaire, «The Romanic Review», ciii, n. 3-4, 2014, pp. 527-552.

• M. CARPARELLI, Il più bello e il più maligno spirito che io abbia mai conosciuto. Giulio Cesare Vanini nei documenti e nelle testimonianze, Padova, Prato, 2013 (I singoli capitoli biografici consistono sostanzialmente nella riproduzione e giustapposizione di frammenti di documenti e di testimonianze secondo la trascrizione, datazione e traduzione pubblicate da Francesco Paolo Raimondi in appendice al volume Giulio Cesare Vanini nell'Europa del Seicento e nella sezione Documenti del presente Archivio Vanini).

• Nella Collana del Pensiero Occidentale, diretta da Giovanni Reale, è apparso il volume: Pietro Pomponazzi, Tutti i trattati peripatetici, a cura di Francesco Paolo Raimondi e José Manuel Garcia Valverde, Milano, Bompiani, 2013, 2812 p.

• Nel volume: Il contributo italiano alla Storia del Pensiero. Filosofia, (a c. di Michele Ciliberto), Ottava Appendice della Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, 2012, pp. 277-284, è apparsa la voce Giulio Cesare Vanini, curata da Francesco Paolo Raimondi.

• Nella Collana del Pensiero Occidentale, diretta da Giovanni Reale, ha visto la luce il volume: Giulio Cesare Vanini, Tutte le opere, Testo critico a fronte e Monografia introduttiva (pp. 1-315) a cura di Francesco Paolo Raimondi, tr. it. di F. P. Raimondi e L. Crudo, appendici a cura di Mario Carparelli, Milano, Bompiani, 2010, 1946 p.

• M. CARPARELLI, Morire allegramente da filosofi. Piccolo catechismo per atei, Padova, Prato, 2010 (L'autore sintetizza la biografia vaniniana di Francesco Paolo Raimondi e produce una scelta di brani tratti dalle opere del Salentino nella traduzione di Francesco Paolo Raimondi e Luigi Crudo).

• Francesco Paolo RAIMONDI, Tracce vaniniane nell’Adone del Marino?, in E. Russo (a cura di), Marino e il Barocco Da Napoli a Parigi. Atti del Convegno di Basilea, 7-9 giugno 2007, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2009, pp. 347-383.

• È apparsa a Parigi una nuova ristampa anastatica dell’edizione originale dell’Amphitheatrum (Paris, Kessinger Publishing, 2009).

• Didier FOUCAULT, Storia del libertinaggio e dei libertini, Roma, Salerno, 2009.

• Nel Dizionario storico dell’Inquisizione, diretto da Adriano Prosperi con la collaborazione di Vincenzo Lavenia e di John Tedeschi, Pisa, Edizioni della Normale, 2009, sono comparse le voci Giulio Cesare Vanini, Giulio Cesare Scaligero e Giovanni Maria Ginocchio, curate da Francesco Paolo Raimondi.

• Francesco Paolo RAIMONDI ha pubblicato il saggio Vanini dal plagio alle fonti: Leys, Agrippa Fernel, Fracastoro, Lemnio, in S. Ciurlia, E. De Bellis, G. Iaccarino, A. Novembre, A. Paladini (a cura di), Filosofia e storiografia. Studi in onore di Giovanni Papuli, v. II: L’età moderna, Galatina, Congedo, 2008, pp. 365-404.

• Francesco Paolo RAIMONDI, Giulio Cesare Vanini e l’aristotelismo, in E. De Bellis (a cura di), Aristotle and the Aristotelian Tradition. Innovative Contexts for Cultural Tourism. Proceedings of the International Conference, Lecce, 12, 13, 14, 2008, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2008, pp. 311-326.

• Francesco Paolo RAIMONDI, Ateismo e apologetica del primo Seicento. A proposito di Leys, Vanini e Mersenne, «Bruniana & Campanelliana», xiv, 2008, pp. 425-446.

• Nel fascicolo 4 del 2007 (a. lxii), pp. 677-698, della «Rivista di Storia della Filosofia» Emanuela Scribano ha pubblicato un suo contributo intitolato: Le tracce dell’ateo. Da Lessius a Descartes via Vanini, Mersenne e Petit.

• Fernando BAHR ha tradotto in lingua spagnola, prevalentemente sulla scorta della traduzione italiana di Francesco Paolo Raimondi, il quarto libro del De admirandis con il seguente titolo: Sobre los meravilloso secretos de la Naturaleza, reina y dios de los mortales, Buenos Aires, El Cuenco de Plata, 2007.

• Nel fascicolo 4 del 2006 (a. lxi), pp. 953-972, della «Rivista di Storia della Filosofia» Maria Teresa Marcialis ha pubblicato un suo contributo intitolato: Giulio Cesare Vanini nell’Europa del Seicento (recensione della omonima biografia di Francesco Paolo Raimondi).

• G. PAPULI, Studi vaniniani, Galatina, Congedo, 2006 (il volume raccoglie tutti i saggi che l'illustre studioso ha dedicato a Vanini dal 1974 al 1999).

• Jean-Pierre CAVAILLÉ, Dis/simulations Jules-César Vanini. François La Mothe Le Vayer, Gabriel Naudé, Louis Machon et Torquato Accetto. Religion, morale et politique au XVIIe siècle, Paris, Champion, 2002 (volume recensito da F. P. Raimondi in «Zeitschrift für romanische Philologie», Band 121, 2005, Heft 1, pp. 129-132, e in «Bruniana & Campanelliana», IX, 2003, pp. 480-482).

• Didier FOUCAULT, Un philosophe libertin dans l’Europe baroque Giulio Cesare Vanini (1585-1619), Paris, Champion, 2003 (volume recensito da F. P. Raimondi in “Zeitschrift für romanische Philologie”, Band 121, 2005, Heft 1, pp. 132-135).

• Francesco Paolo RAIMONDI, Giulio Cesare Vanini nell’Europa del Seicento con una appendice documentaria, Pisa-Roma, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, 2005; la seconda edizione aggiornata è pubblicata dall'editrice Aracne, Ariccia, 2014.

• M. LEOPIZZI, Les sources documentaires du courant libertin français Giulio Cesare Vanini, Manduria, Schena, 2004 (Il volume si divide in due sezioni, rispettivamente dedicate alla Aventure humaine e alla Aventure culturelle del Salentino. Nella prima parte di carattere biografico manca una disamina critica della documentazione, che tra l'altro è talvolta maldestramente datata e presenta una confusione tra la produzione archivistica e le testimonianze più o meno tardive, accomunate tutte sul medesimo livello di attendibilità. La linea interpretativa seguita dall'autrice è sostanzialmente quella del Baudouin e ne comprende la ricostruzione spesso lacunosa. La seconda parte è non meno discutibile sotto il profilo scientifico, poiché non distingue criticamente il profilo culturale del Salentino da quello dei cosiddetti libertins érudits).

Torna su

CONVEGNI, SEMINARI, CONFERENZE

Nell'ambito del Progetto PRIN 2010-2011 - Unità di ricerca Iliesi – CNR: Il problema anima-corpo alla luce dell'etica tra Rinascimento e Settecento, il 17 e il 18 marzo 2014, nella villa Mirafiori, sede della Facoltà di Filosofia della Sapienza e dell'Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e per la Storia delle Idee, si è svolto a Roma, su iniziativa di Eugenio Canone, un seminario di studi in cui si sono tenute le seguenti relazioni:
Per un lessico di Giulio Cesare Vanini: il rapporto anima e corpo e i suoi riflessi sull'etica (Francesco Paolo Raimondi);
La ricerca della perfezione fisica e morale nell'antropologia di Helvétius (Francesca Puccini);
Per un lessico di Pietro Pomponazzi: il rapporto anima e corpo e i suoi riflessi sull'etica (Francesco Paolo Raimondi).

Il 28 febbraio 2014 il Comune di Taurisano ha dedicato ad Andrzej Nowicki una sala di casa Vanini: sono intervenuti il Sindaco Lucio Di Seclì, l'Assessore alla Cultura Claudio Scordella e i Proff. Daniele Stasi, Antonio Sagredo, Giancarlo Vallone e Francesco Paolo Raimondi.

Nel maggio 2009, in occasione del 90° compleanno di Andrzej Nowicki, si è tenuto a Varsavia un convegno in onore dell'insigne studioso polacco: Francesco Paolo Raimondi ha tenuto la relazione Centralne kategorie myśli Andrzeja Nowiskiego.

Nei giorni 13-15 giugno 2008, sotto l’egida del Centro Interuniversitario per lo Storia della Tradizione Aristotelica, si è tenuto a Lecce nella sede dell’Università del Salento, un Congresso Internazionale dal titolo Aristotele e la tradizione aristotelica. Scienze della natura e problema dell’ambiente. Francesco Paolo Raimondi ha relazionato sul tema Vanini e l’aristotelismo.

Torna su

COSTITUZIONE DEL COMITATO PRO ERIGENDO
MONUMENTO A GIULIO CESARE VANINI

In data 23 giugno 2010 si è costituito in Taurisano un comitato cittadino avente lo scopo di promuovere la realizzazione di un monumento dedicato al filosofo Giulio Cesare Vanini.
L'iniziativa si è estesa a livello internazionale con l'adesione delle seguenti autorità scientifiche e politiche:
Francesco Paolo Raimondi – Promotore
Pier Davide Accendere – Università del Piemonte Orientale
Mariusz Agnosiewicz – Presidente della Polskiego Stowarzyszenia Racjonalistòw
Jean-Robert Armogathe – Ecole Pratique des Hautes Etudes, Sorbonne
Marco Arnone – Fondazione Arnone Bellavite
Julián Barenstein, Università di Buenos Aires
Isabella Bernardini d'Arnesano – Università del Salento
Franco Bozzi – Perugia
Marcial Caballero, Madrid
Eugenio Canone – Istituto per il Lessico Intell. Europeo e per la St. delle Idee (CNR)
Carparelli Mario – Studioso
Jean-Pierre Cavaillé – Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales-Paris
Guido Cimino – Università di Roma – La Sapienza
Fabio Ciracì – Università del Salento
Ennio De Bellis – Università del Salento
Eva Del Soldato – Università di Warwick
Ivan De Masi – Sindaco di Casarano
Germana Ernst – Università di Roma Tre
Danilo Facca – Università di Varsavia
Domenico Maria Fazio – Università del Salento
Didier Foucault – Università di Tolosa
Diego Fusaro – Università San Raffaele di Cesano Maderno
Sossio Giametta – Studioso di Nietzsche e Schopenhauer
Giuseppe Girgenti – Università San Raffaele di Milano
Jan Bolesław Juszczynski – Università Varsavia
Daniel Carlos Lasa, Buenos Aires
Vincenzo Lavenia – Università degli Studi di Macerata
Enzo Ligori – Regione Puglia
Maria Teresa Marcialis – Università di Cagliari
Michał Michałowski – Università di Varsavia
Fabio Minazzi – Università degli Studi dell’Insubria
Alain Mothu – Université de Sorbonne – Paris
Maurizio Nocera – Università del Salento
Andrzej Nowicki – Università di Varsavia
Przemyslaw Nowicki – Stati Uniti d’America
Światosław Florian Nowicki – Università di Varsavia
Gianni Paganini – Università del Piemonte Orientale
Giovanni Papuli – Università del Salento
Lorenzo Paudice – Pistoia
Marian Pażdzioch – Università (Polonia)
Luana Rizzo – Università del Salento
Giovanni Romeo – Università di Napoli
Mirosław Rybka – Università di Wrocław
Antonio Sagredo – Poeta – Roma
Claudio Scordella – Assessore alla Cultura – Comune di Taurisano
Calvin F. Senning – Università del Maine – USA
Krystyna Skuriat – Università di Wrocław
Iwona Agnieszka Siedlaczek – Lublin (Polonia)
Adele Spedicati – Università del Salento
Daniele Stasi – Università di Rzeszów
Andrea Suggi – Collaboratore di Bruniana & Campanelliana
Stefan Symotiuk – Università Marie Curie Sklodowska – Lublin
Jacek Tabisz – Università di Wrocław
Katarzyna Tarnowska – Varsavia
Agnieszka Tecza – Università Varsavia
Remo Tomasi – Università del Salento
Franco Tommasi – Università del Salento
José Manuel García Valverde – Università di Sevilla
Donato Verardi – Studioso

Per le iscrizioni al Comitato rivolgersi a Francesco Paolo Raimondi (Indirizzo elettronico: frapraimondi@libero.it)

Torna su

MONUMENTO A GIULIO CESARE VANINI

Il 19 novembre 2013 si è concluso, con la valutazione dei progetti presentati, l'iter del concorso per la realizzazione di un monumento a Giulio Cesare Vanini, indetto dal Comune di Taurisano. La commissione, composta dall'Ing. Stefano Potenza e dai Proff. Vincenzo Cazzato, Antonio Cassiano, Francesco Paolo Raimondi e Francesco De Paola, ha assegnato all'unanimità il primo premio all'architetto Paolo Prevedini, il cui progetto è pubblicato nella sezione Iconografia del presente Archivio Vanini.
È attualmente in corso l'iter burocratico per la raccolta dei fondi necessari per la realizzazione del monumento.

PUBBLICAZIONI IMMINENTI

• F. P. Raimondi, Bibliografia vaniniana del Settecento;

• F. P. Raimondi, Bibliografia vaniniana del Novecento;

• F. P. Raimondi, La fortuna del Vanini

• F. P Raimondi, Per un lessico di Giulio Cesare Vanini: il rapporto corpo e anima e i suoi riflessi sull'etica.  

Torna su