Archivio Tommaso Campanella — dedicato a Germana Ernst

Ogni scritto di Campanella è un microcosmo nel macrocosmo dell’autore che trova ora espressione nell’Archivio Tommaso Campanella (ATC).

L’Archivio Tommaso Campanella dell’ILIESI intende mettere a disposizione di studiosi, docenti, dottorandi, studenti universitari e a quanti interessati un portale che raccoglie tutti gli scritti del filosofo calabrese nonché una cronologia dettagliata dell’autore, il censimento delle antiche stampe campanelliane conservate in biblioteche italiane ed estere, documenti, schede storico-bibliografiche, studi, voci enciclopediche, lettere, iconografia, ‘fortuna’, traduzioni, aggiornamenti bibliografici, riproduzioni di autografi. Nell’Archivio Tommaso Campanella si pubblica tra l’altro un originale lessico etico-politico campanelliano frutto di un progetto realizzatosi nell’ambito delle attività di ricerca dell’ILIESI.

L’Archivio Tommaso Campanella vuole essere un punto di riferimento per gli studi sul filosofo di Stilo, ma anche uno strumento di informazione sulla storia e la cultura della Calabria nell’età moderna nei suoi rapporti con altri centri italiani e con l’Europa.



Contatti

Villa Mirafiori
Via Carlo Fea 2
00161 Roma

e-mail: iliesi@iliesi.cnr.it