Presentazione
L’Archivio dei filosofi del Rinascimento è tra i programmi prioritari della linea di ricerca ILIESI «Storia del pensiero filosofico-scientifico e della terminologia di cultura dal Medioevo all’età moderna». Obiettivo del progetto è rendere disponibili trascrizioni di testi, stampe originali, nonché strumenti lessicografici e bibliografici, documenti, testimonianze, traduzioni, studi critici e altri materiali.
Il progetto dell’Archivio è stato impostato sulla base dell’attività scientifica di collaborazione tra l’ILIESI-CNR, la Cattedra di Storia della filosofia del Rinascimento dell’Università degli Studi di Roma Tre, vari studiosi italiani ed esteri, avvalendosi in particolare dell’attività di ricerca sviluppatasi nell’ambito della rivista internazionale «Bruniana & Campanelliana».
L’Archivio dei filosofi del Rinascimento si rivolge a studiosi, ma anche a quanti – docenti, dottorandi, studenti ecc. – siano interessati ad approfondire dei percorsi di ricerca sulla cultura filosofica rinascimentale.
Nella prima fase di realizzazione, l’Archivio dei filosofi del Rinascimento sarà dedicato a figure chiave del tardo Rinascimento e della prima modernità: Giordano Bruno, Tommaso Campanella, Giulio Cesare Vanini.