LESSICI FILOSOFICI

The philosophical Dictionary (1786)

Franz Xaver Swediauer, The Philosophical Dictionary: or, the Opinions of modern philosophers on metaphysical, moral, and political subjects. (Compiled from the writings of the most eminent philosophers in Europe), London, G. G. J. & J. Robinson; Edinburgh, C. Elliot, 1786.
12º, 4 vol.

Il nome dell’autore non compare sul frontespizio dei quattro volumi che compongono l’opera; l’unico elemento che consente l’identificazione è la prefazione al primo volume che è firmata semplicemente: F. S******r, M.D. È probabile che l’autore non abbia voluto presentarsi in modo esplicito per il timore di svalutare la sua reputazione di buon medico di successo nella società inglese.

Nel 1822 l’opera fu stampata in una seconda edizione con il seguente titolo: The Philosophical Dictionary, comprising the opinions of all the best writers on moral, political and theological subjects, etc. Anche in questa edizione l’autore non è indicato e la prefazione al volume è firmata: F. S-, M.D (Second edition), London, W. Benbow, 1822. 8º, [p. 521].

Nel Philosophical Dictionary le voci, in ordine alfabetico, sono costituite da brani tratti da opere di Cesare Beccaria, Helvetius, Hume, Locke, Rousseau, Voltaire e, in misura minore, da vari altri autori del tempo. I titoli delle opere da cui sono tratti i brani  non sono indicati da Swediauer.

Il Philosophical Dictionary è il primo dizionario filosofico pubblicato in lingua inglese.

Vedi: G. Tonelli, A Short-title List of Subject Dictionaries…, extended edition, revised and annotated by E. Canone and M. Palumbo, Firenze, Olschki, 2006, p. 119, scheda n. 174.