LESSICI FILOSOFICI

L'archivio

Sin dal suo nascere, la lessicografia filosofica ha avuto un legame significativo con la filosofia delle scuole: la filosofia dominante o ‘istituzionale”. Se non direttamente utilizzati nell’insegnamento, i repertori lessicografici potevano comunque svolgere – per lo studente nonché per il docente – la funzione di sussidio nello studio e di una chiarificazione storico-linguistica; in certi casi, alcuni dizionari potevano essere utilizzati come veri e propri manuali. D’altra parte, va notato che lo sviluppo della storiografia filosofica nell’età moderna ebbe un’influenza sulla lessicografia, nel senso di un approccio più eclettico. Alcune basi erano state poste nel Rinascimento, anche se in una precisa prospettiva concordistica.

Un capitolo importante della lessicografia filosofica in età moderna è costituito dai lessici d’autore, e ci si riferisce in particolare a opere redatte da studiosi contemporanei o di poco posteriori ai filosofi presi in esame in tali dizionari. La presente sezione del progetto “Lessici filosofici” dell’ILIESI-CNR si rivolgerà a lessici relativi ad autori di area germanica: Paracelso, Christian Wolff, Immanuel Kant. Diversi potevano essere i motivi che spingevano degli studiosi – spesso seguaci di quei filosofi – alla realizzazione di opere che assolvevano, nei limiti di un ‘genere’, a una funzione ermeneutica e, insieme, divulgativa. Sul piano storico, tali opere lessicografiche esprimono anche l’esigenza di comparare il linguaggio di alcune tradizioni filosofiche, rispetto a specifici ambiti disciplinari (filosofia naturale, metafisica, etica, medicina ecc.), con la terminologia di autori che proponevano novità dottrinali le quali si riflettevano sul piano linguistico-terminologico.

Sulla lessicografia filosofica (anche sui lessici d'autore) si veda: Giorgio Tonelli, A Short-title List of Subject Dictionaries of the Sixteenth, Seventeenth and Eighteenth Centuries. Extended Edition, Revised and Annotated by Eugenio Canone and Margherita Palumbo, Firenze, Olschki, 2006.

Vedi inoltre: Giuseppe Landolfi Petrone, I dizionari di Georg Samuel Albert Mellin nel contesto della prima commentaristica kantiana, in Lessici filosofici dell’età moderna. Linee di ricerca, a cura di Eugenio Canone (Firenze, Olschki, 2012, “L.I.E. 114”), pp. 121-135.