ILIESI

Brochure

Canale YouTube

ILIESI Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee
Consiglio Nazionale delle Ricerche

Villa Mirafiori
Via Carlo Fea 2
00161 Roma

Tel. +39 06-86320517
iliesi@iliesi.cnr.it


ATTIVITÀ | Cicli di iniziative | Attivi

Le collezioni documentarie e museali del periodo coloniale. Un progetto di citizen science

Ciclo di seminari

Nell’ambito delle iniziative per il centenario del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee – ILIESI, in collaborazione con la Biblioteca nazionale centrale di Roma – BNCR, la “Biblioteca IsIAO” – ISMEO, il Museo delle Civiltà – MUCIV e l’Associazione storia della lingua italiana – ASLI, propone una serie di attività che, con il comune titolo “Le collezioni documentarie e museali del periodo coloniale. Un progetto di citizen science”, sono volte a valorizzare e sostenere lo studio del patrimonio culturale e l’interpretazione contemporanea del periodo coloniale. L’obiettivo è quello di approfondire e rielaborare le molteplici storie del colonialismo italiano.

Le attività proposte nell’ambito dell’iniziativa sono:

- Una giornata di presentazione del progetto che si è svolta il 10 ottobre 2023 presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma, luogo simbolo del patrimonio documentario italiano e spazio aperto a tutta la cittadinanza.

- Un “Trekking UrbAfricano”, a cura del Collettivo TEZETA, previsto per domenica 29 ottobre 2023, organizzato dall’ILIESI e dall’ISMEO. L’odonomastica del quartiere sarà lo spunto per proporre una più consapevole narrazione della città.

- Una visita guidata gratuita, il 16 novembre 2023 alle ore 11.00, all’allestimento Museo delle Opacità presso il Museo delle Civiltà di Roma.

- Lunedì 11 dicembre 2023 la giornata “Narrare il colonialismo: nuovi sguardi sulle fonti”, l’evento conclusivo del progetto “Le collezioni documentarie e museali del periodo coloniale. Un progetto di citizen science”. Presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma - Sala delle collezioni africane e orientali, verranno inaugurate due esposizioni di fonti coloniali provenienti dalle collezioni della “Biblioteca IsIAO”. In merito ai materiali esposti si svolgeranno i seguenti due incontri aperti al contributo del pubblico:
Dalle 10 alle 13 “L“epopea” dei pionieri del colonialismo italiano”, a cura di Lorenzo Declich e Stefano Maltese della Biblioteca IsIAO - ISMEO;
Dalle 14 alle 17 Marta Caradonna e Pietro Restaneo dell’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (CNR-ILIESI), e Alice Orrù, dottoranda in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie dell’Università Sapienza, racconteranno i testi, le carte e le fotografie dell’esposizione “Storia, testi e linguaggi del primo periodo coloniale (1882-1910)”.

Iniziative

"Le collezioni documentarie e museali del periodo coloniale. Un progetto di citizen science" . Presentazione del progetto
Roma,10 ottobre 2023

"Le collezioni documentarie e museali del periodo coloniale. Un progetto di citizen science" .
Trekking nel quartiere africano di Roma, curato dall’associazione TEZETA

Domenica 29 ottobre 2023, ore 15:00

"Le collezioni documentarie e museali del periodo coloniale. Un progetto di citizen science" . Visita guidata gratuita all’allestimento Museo delle Opacità presso il Museo delle Civiltà di Roma
Roma,16 novembre 2023, ore 11

"Le collezioni documentarie e museali del periodo coloniale. Un progetto di citizen science" . Narrare il colonialismo: nuovi sguardi sulle fonti
pagina web
Roma,11 dicembre 2023

Responsabile scientifico
Coordinatore scientifico: Marta Caradonna

Materiali
Marta Caradonna, Foto “Museo delle Opacità” — immagine/jpg

Marta Caradonna, Foto (2) “Museo delle Opacità” — immagine/jpg

Marta Caradonna, Foto (3) “Museo delle Opacità” — immagine/jpg

Marta Caradonna, Foto (4) “Museo delle Opacità” — immagine/jpg

Marta Caradonna, Foto (5) “Museo delle Opacità” — immagine/jpg

Marta Caradonna, Foto (6) “Museo delle Opacità” — immagine/jpg

Marta Caradonna, Foto (7) “Museo delle Opacità” — immagine/jpg

Marta Caradonna, Foto (8) “Museo delle Opacità” — immagine/jpg

Marta Caradonna, Foto "Narrare il colonialismo: nuovi sguardi sulle fonti" — immagine/jpg

Marta Caradonna, Foto (2) "Narrare il colonialismo: nuovi sguardi sulle fonti" — immagine/jpg

Tutti i materiali

Cerca nel sito