Bacheca*

NOVITÀ

• In occasione del 400mo Anniversario della morte di Vanini è stata pubblicata la traduzione in lingua russa dell'Amphitheatrum vaniniano: Джулио Чезаре Ванини, АМФИТЕАТР ВЕЧНОГО ПРОВИДЕНИЯ (Amfiteatr vechnogo providenija), Перевод с латинского П. А. Титова (perevod s latinskogo P. A. Titova), Ϻосква, ИздателЬство Здитус, 2019, 229 p. Traduzione dal latino di Pavlev Aleksandrovic Titov. Il volume è corredato da essenziali note storiche. La copertina reca su fondo nero l'icona pubblicata da M. Laval in «Mosaique du Midi», 1837-1838, p. 22.

• Boris DONNÉ, Vanini, portrait au noir, Paris, Alla, 2019. Trattasi di un conciso profilo biografico del Salentino, senza pretese di novità e originalità, costruito sulla base di una bibliografia ridotta ai minimi termini e non aggiornata.

• Adele SPEDICATI, Giulio Cesare Vanini: gli Arcana naturae, in Luana Rizzo, Filosofia e magia nel Rinascimento in Terra d'Otranto, Lugano, Agorà, 2019, pp. 119-134. Un'attenta analisi conduce l'autrice ad affermare che l'intuizione vaniniana dell'uomo e del mondo è "nettamente materialistica e meccanicistica e, in quanto tale, antireligiosa" (p. 125). Il che è quanto dire che Vanini nega "ogni azione di cause trascendenti e spiritualistiche", disconosce "ogni intervento di forze soprannaturali nel divenire incessante del mondo" ed esclude "ogni operazione 'occulta' o 'miracolosa'".

• Simona APOLLONIO, Mario CARPARELLI, Domenico FAZIO, Giulio Cesare Vanini nella cultura filosofica francese del Seicento e del Settecento. Dal Libertinisme érudit all'Illuminismo, Napoli, La Scuola di Pitagora, 2019, 375 p. Continua

• Francesco MAUROGIOVANNI, Giulio Cesare Vanini da Taurisano e il diagramma misterioso. Romanzo. Pref. di Giuseppe Laterza, Bari, Edizioni Giuseppe Laterza, 2018, 265 p. Continua

• D. FOUCAULT, 1619 Vanini, un libertin sur le bûcher, Portet-sur-Garonne, Éditions Midi-Pyrénéennnes, 2018, 47 p. L'autore avanza un'ipotesi circa le testimonianze a carico di Vanini nel processo tolosano. Ci informa che tra i testimoni vanno annoverati, oltre Francon, anche "Raymond de Garibal et son épouse Marguerite de Seneaux". Lo stesso Foucault ha approfondito tale dato nel recente Convegno tenutosi a Tolosa nel 16-19 aprile 2020.

• Ha conosciuto una infelice riedizione uno dei più beceri pamphlet antivaniniani, violentemente polemico, scritto da Salvatore Casto contro la celebre epigrafe dettata da Giovanni Bovio in memoria del filosofo taurisanese, "arso, non confutato" e "consacrato al secolo vendicatore". Il libello fu pubblicato in Lecce nel 1908 con lo pseudonimo Nescius e con il pomposo titolo L'iscrizione lapidaria per Vanini Una lucciola tra splendidi pianeti ossia Dialogo tra un Clericaletto ed un Vaniniano in una riunione di altri Vaniniani (in Lecce). Esso è riprodotto "in trascrizione critica e in riproduzione fotografica", come se si trattasse di opera di alto livello letterario, da G. MONTONATO, Cronache vaniniane, Taurisano, 2016 (in concomitanza e in contrapposizione ideologica con l'erezione del monumento a Vanini). Di non diversa ispirazione è l'altro volumetto dello stesso autore Di Vanini... ultimo dialogo a Tolosa, Taurisano 2019 (in concomitanza con il Convegno vaniniano), il quale manca di qualsivoglia valore letterario o storiografico. Tali sono peraltro altri occasionali contributi che, dettati da pregiudiziale ostilità, compaiono sulle pagine di un giornale locale "Presenza Taurisanese", pur essendo privi di consistenza storica e filosofica.

• Adam Horsley, Remarcks on subversive performance at the trial of Giulio Cesare Vanini (1618-1619), in Modern Language Review, ci-1, 2015, pp. 85-103.

• Milena Sabato, Percorsi di storia della censura. Giulio Cesare Vanini e la Congregazione dell'Indice, in «The Journal of Baroque Studies», International Institute for Baroque Studies, University of Malta, n. 2, v. 1, 2014, pp. 5-24, testo molto ben documentato soprattutto in ordine ai procedimenti di censura ecclesiastica. Tuttavia, utilizzando i tre documenti censori prodotti da  Camillo Cesari, Nicola Modaffari e Sebastiano De Paolis, trascura di riconoscermene la paternità della scoperta.

Precedenti

Torna su

CONVEGNI, SEMINARI, CONFERENZE

• Nei giorni 16-19 aprile 2019 si è tenuto a Tolosa, presso l'Università Toulouse-Le Mirail, un mastodontico Convegno su Giulio Cesare Vanini con l'apporto di studiosi di diversa provenienza, i cui atti sono in corso di stampa.

• Nei giorni 7-9 febbraio 2019, in occasione del 400mo Anniversario della morte del filosofo salentino, si è tenuto a Lecce (presso la Sala Convegni del Rettorato) e a Taurisano (Sala Consiliare), il terzo Convegno Internazionale di Studi Vaniniani (Giulio Cesare Vanini: filosofia della libertà e libertà del filosofare), promosso dal Cisv (Centro Internazionale di Studi Vaniniani) e dall'Università del Salento. Vi hanno preso parte i seguenti studiosi (in ordine alfabetico); Simona Apollonio, Miguel Benítez, Lorenzo Bianchi, Mario Carparelli, Jean-Pierre Cavaillé, Ennio De Bellis, Domenico Fazio, Didier Foucault, Marcella Leopizzi, Francesco Paolo Raimondi, Antonio Sagredo, Gabriella Sava, Adele Spedicati. Il Convegno è stato dedicato ai vaninisti recentemente scomparsi (Andrzej Nowicki, Giovanni Papuli, Germana Ernst e Marcial Caballero). Per un'adeguata informativa sul Convegno pubblichiamo in questo sito la Nota introduttiva con cui Raimondi apre il volume degli Atti.
Il volume Giulio Cesare Vanini Filosofia della libertà e libertà del filosofare Atti del Terzo Convegno Internazionale di Studi Vaniniani (Lecce - Taurisano, 7-9 febbraio 2019), a c. di F. P. Raimondi, Ariccia-Roma, 2019, 318 p., comprende i seguenti saggi:Titoli

• Nel gennaio 2018 è stato formalizzato il Cisv (Centro Internazionale di Studi Vaniniani) con sede provvisoria in Via Eroi d'Italia, 61 - 73056 Taurisano (Le), fortemente auspicato da A. Nowicki in occasione del Convegno sul suo pensiero, tenutosi a Varsavia per il suo 90mo compleanno (2009). Al Comitato Scientifico hanno dato l'adesione gli stessi studiosi che hanno costituito il Comitato per l'erezione a Taurisano del Monumento a Giulio Cesare Vanini. Sul piano operativo ed economico-gestionale il Cisv, sotto la presidenza di Francesco Paolo Raimondi, è governato da un Direttivo (F. P. Raimondi, M. Carparelli, G. Rocca, A. Nutricati, C. Scordella, A. Ciurlia, A. Stifani) e da un'assemblea di soci.

Precedenti

Torna su

COSTITUZIONE DEL COMITATO PRO ERIGENDO
MONUMENTO A GIULIO CESARE VANINI

• In data 23 giugno 2010 si è costituito in Taurisano un comitato cittadino avente lo scopo di promuovere la realizzazione di un monumento dedicato al filosofo Giulio Cesare Vanini.
L'iniziativa si è estesa a livello internazionale con l'adesione delle seguenti autorità scientifiche e politiche: Nomi

Per le iscrizioni al Comitato rivolgersi a Francesco Paolo Raimondi (Indirizzo elettronico: frapraimondi@libero.it)

Torna su

MONUMENTO A GIULIO CESARE VANINI

• Il 19 novembre 2013 si è concluso, con la valutazione dei progetti presentati, l'iter del concorso per la realizzazione di un monumento a Giulio Cesare Vanini, indetto dal Comune di Taurisano. La commissione, composta dall'Ing. Stefano Potenza e dai Proff. Vincenzo Cazzato, Antonio Cassiano, Francesco Paolo Raimondi e Francesco De Paola, ha assegnato all'unanimità il primo premio all'architetto Paolo Prevedini, il cui progetto è pubblicato nella sezione Iconografia del presente Archivio Vanini.

• Il 15 aprile 2016 si è inaugurato il monumento a Giulio Cesare Vanini eretto in Taurisano, opera dello scultore Paolo Prevedini di Napoli. La fusione in bronzo è stata realizzata dalla rinomata ditta Del Giudice di Nola. Alla cerimonia hanno preso parte, oltre alle autorità regionali, provinciali e comunali, i Proff. Francesco Paolo Raimondi, Didier Foucault, Marcial Caballero e l'Arch. Antonio Ciurlia. Le relative relazioni sono state pubblicate nel 1917 in un apposito volume Taurisano e il monumento a Giulio Cesare Vanini, a c. di F. P. Raimondi, Taurisano, 2017, 200 p., che pertanto comprende i seguenti saggi: Titoli

PUBBLICAZIONI IMMINENTI

• F. P. RAIMONDI, Bibliografia vaniniana del Settecento;

• F. P. RAIMONDI, Bibliografia vaniniana del Novecento;

• F. P. RAIMONDI, La fortuna del Vanini

• F. P RAIMONDI, Per un lessico di Giulio Cesare Vanini: il rapporto corpo e anima e i suoi riflessi sull'etica.  

Torna su