Tommaso Campanella, Monarchia del Messia, p. 96

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giovano. 2°. L’istesso dice il salmo, Ego constitutus sum rex ab eo super
Sion montem sanctum eius, praedicans praeceptum eius
. Ecco la virtù
direttiva. E poi: Dominus dixit ad me, filius meus es tu, postula a me,
et dabo tibi gentes haereditatem tuam
etc. Et reges eos in virga ferrea.
Ecco la virtù coerciva, et il gladio materiale. Terzo. Noè, Melchisedech,
Abram, Adamo, Moisè, Samuele, e David ebbero il gladio materiale,
e Christo non è minor di loro, sendo il figurato maggiore,
della figura. Dunque ha gladio più certo e miglior di loro. Quarto.
E’ re, e prencipe, come David resuscitato, ergo etc. Quinto. Gran
stoltitia anco fora dicendo che il papa habbia il gladio ricevuto dalli
prencipi seculari , et non da Christo il quale ha dato pur a laici il
gladio; dunque più l’haverà dato al papa in quella illimitata potestà
di reggere, Pasce oves meas: al regno ricercandosi tutte queste potestà.
Ma qui si noti, che quel che li prencipi donano alla Chiesa è di
Christo, e lo mettono in commune solamente essi, che l’havevano in
particolare, et pongono l’uso, non l’authorità al papa, et alla Chiesa,
e così pur fe’ Costantino. Sesto. Michea nel quinto cap.o parlando
del Messia, dice chiaramente che il Messia darà alla Chiesa spada et
lancia materiale: Et tu Betthlem Ephraten parvulus es in millibus Iuda;
ex te mihi egredietur qui sit donator in Israel
etc. Et stabit et pascet in
fortitudine Domini, et in sublimitate Domini Dei sui convertentur,
quia nunc magnificabitur usque ad terminos terrae
. Questo è il regno
della Chiesa, in cui segue: Et suscitabimus septem pastores et octo primates
super eum
(cioè sopra il popolo gentile) et pascent terram Assur
in gladio, et terram Nembrot in lanceis
. Dunque la spada e lancia
contro il turco, e contra gentili data a noi fu da Christo. Il medesimo
disse Balaam, num. 24, Exurget virga ex Israel confinget duces
Moab, vastabitque omnes filios Seth
. Settimo. Iosuè fu figura manifesta
di Christo, et uccise tanti regi per introdurre la Chiesa in
Palestina, e quel che a gli hebrei era figura in quella provincia sola, a
noi è figura in tutto il mondo. Dunque per tutti ci è il gladio, benché
s’introduca la fede per amore, la difesa de’ fedeli e la punitione
d’apostati senza gladio non può farsi. Dunque etc. Ottavo. Isaia nell’XI

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