Tommaso Campanella, Politici e cortigiani, p. 179

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conoscerebbono che per ragion di providenza deve tenere una scola d’indubitata
fede «ne circumferamur omni vento doctrinae», come lo promise in
vita, sì che «portae Inferi non praevalebunt adversus eam» etc., perché «ego
vobiscum sum usque ad consummationem saeculi», e cercando questa scola
per tutto, non la troverebbono se non in Roma, ferma e stabile ab initio e
autorizzata per 1627 anni con sangue, miracoli, dottrina, santità e successione
ereditaria non interrotta, come fu promessa nell’Evangelio e ne profeti.
Dunque tutta è ragion di stato nell’eresie, primo occulta, ma oggi dichiarata
nei politici e libertini, e nel decreto che ogn’un muti la religione come invita il
prencipe, perché serve allo stato e non a Dio.
Dunque s’è visto in ogni tempo e legge l’eresie esser nate da macchiavellisti
simolatori, e quelle che son nate da pravità d’intelletto non esser allignate se
non per opera de macchiavellisti a ragion di stato, e solo la cattolica contra
tutti i prencipi del mondo pugnando essere cresciuta, e chi la difende d’altra
manera la diminuisce e oscura, come altrove dimostrai.
Appendix
Con tutto ciò Macchiavello ebbe ardire di scrivere nel suo Prencipe che Cristo
e li profeti, non che Mosè e Macone (o che fra Geronimo Savanarola anche
quando predicò in Firenze e fu poi giustiziato) predicavano solo per farsi sequela
e signoria, ma che non ferono per freno di ragion di stato quanto bisognava,
perché a quelli che ti credono è necessario poner l’armi in mano anche
a finché ti difendano, come fe’Maometto e Mosè e Ciro, altrimente sarai
occiso come Cristo e l’Apostoli e profeti.O ignoranza diabolica, contro la
quale io scrissi l’Antimacchiavellismo, e però da macchiavellisti mi trovo perseguitato,
che non vonno intendere che questa opinione fa perdere lo stato e la
vita a chi la segue, non solo eternamente dopo morte, al che non credono, ma
nel presente secolo, in che solo credono e s’appigliano, come soprabondantemente
per tutte l’istorie s’è mostrato, accordanti col successo alla fundamental
raggione di questa dottrina filosofica e celestiale.

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