Germana Ernst, Le antiche stampe di Tommaso Campanella. Schede dei manoscritti, in Tommaso Campanella. L'iconografia, le opere e la fortuna della «Città del Sole», a cura di Eugenio Canone e Germana Ernst, Biblioteca di via Senato ediz., Milano 2001 (le schede sono qui pubblicate con lievi modifiche), scheda 1

Successiva
Opere politiche

Il codicetto cartaceo, legato in pergamena rigida, di cc. 96, tutto di una stessa grafia, chiara e ordinata, comprende quattro testi politici di Campanella, cui, nel frontespizio, si allude solo con le iniziali: la prima stesura, molto più sintetica di quella che sarà la versione matura, della Monarchia di Spagna, seguita da tre brevi testi, la Riforma de Principi, le Ragioni del Re Cattolico nel mondo nuovo, la Riforma del Governo d’Italia che in tempi successivi verranno inglobati i primi due nella Monarchia del Messia, il terzo nella Monarchia di Spagna stessa. I titoli sul frontespizio sono collocati entro una cornice con decori di frutta (pere e mele) e foglie; in alto, nel centro della cornice, si distingue il disegno di un giglio. Sotto i titoli delle opere, è delineato un drappo che si schiude su un ovale, entro il quale corre la scritta: Non sine lumine. All’interno dell’ovale, sormontato da una testina di leone, è tracciato un disegno molto bizzarro: si vede la cornice di un ritratto e, per metà entro la cornice e per metà fuori, il ritratto stesso, che raffigura un viso maschile, con barba.

Tommaso Campanella, La monarchia di Spagna. Prima stesura giovanile, a cura di Germana Ernst, Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 1989.

Firenze, Biblioteca Riccardiana, ms. 2340